La Commissione europea proporrà un price cap per il gas russo, insieme ad altre misure tra le quali un taglio obbligatorio dell’UE al consumo di elettricità e un tetto alle entrate dei generatori di energia non a gas. Lo ha affermato oggi il presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen.
I prezzi dell’energia e del carburante continuano a salire
Le tensioni in Medio Oriente fanno salire i prezzi del petrolio al più grande aumento settimanale degli ultimi mesi. I prezzi dell’energia e del carburante sono aumentati vertiginosamente poiché la Russia ha ridotto la quantità di gas che invia all’Europa. Mosca ha attribuito i tagli alle forniture a questioni tecniche e alle sanzioni occidentali imposte per l’invasione dell’Ucraina.
Proporremo un tetto al gas russo. Sappiamo tutti che le nostre sanzioni stanno mordendo in profondità l’economia russa, ma l’impatto è parzialmente attutito dai ricavi provenienti dai combustibili fossili. L’obiettivo è tagliare i ricavi per la Russia, che Putin usa per finanziare la sua atroce guerra in Ucraina. Queste sono le cinque misure che discuteremo al Consiglio di venerdì. Viviamo tempi difficili, che non finiranno presto, ma sono convinta che se mostriamo solidarietà, unità e determinazione, abbiamo la forza economica necessaria per superare”.
Ha detto ai giornalisti Ursula von der Leyen.
Il presidente Vladimir Putin oggi ha dichiarato che la Russia interromperà la fornitura di gas e petrolio se verranno imposti limiti di prezzo.
Il piano di Von Der Leyen: tetto sul prezzo del gas russo
Alcuni paesi dell’UE – che dovrebbero approvare le proposte dell’UE – sono diffidenti nei confronti di un tetto massimo ai prezzi del gas russo. Quest’ultimo potrebbe mettere a rischio l’offerta che ancora ricevono da Mosca.
La Commissione ha affermato che il prezzo massimo per il gasdotto russo – che secondo lei non può essere facilmente reindirizzato – consentirà comunque di acquistare se il prezzo non supera una soglia concordata.
Si stanno già verificando interruzioni significative senza un limite di prezzo.
Ha affermato la Commissione in una nota in cui spiega i piani della Von Der Leyen, pur riconoscendo che la Russia potrebbe sfruttare un tetto massimo europeo per ridurre ulteriormente le forniture.
La nota della Commissione suggeriva di fissare il massimale di prezzo accettabile al di sopra del costo di produzione, sebbene al di sotto degli attuali prezzi di mercato, per incoraggiare la Russia a continuare a vendere all’Europa.
Von der Leyen ha delineato i piani di emergenza dell’UE per abbassare l’impennata dei prezzi del gas e dell’elettricità, che hanno aumentato le bollette per le famiglie e martellato le industrie europee ad alta intensità energetica.
Le altre misure per affrontare la crisi
Altre misure che Bruxelles proporrà includono l’obbligo per i paesi di ridurre il consumo di elettricità durante le ore di punta e l’aiuto di liquidità per le aziende che devono far fronte a importanti requisiti di garanzia.
Venerdì i ministri dell’Energia dei paesi dell’UE discuteranno le proposte in una riunione di emergenza che proverà a trovare una soluzione che più l’inverno si avvicina più preoccupa i paesi Europei.