Justin Bieber ha annunciato sul suo profilo Instagram di essere costretto a sospendere la sua tournée mondiale, il Justice World Tour. La decisione sarebbe frutto delle sue condizioni di salute, come ha spiegato il cantante canadese, che già qualche mese fa aveva deciso di parlare ai fan della sua malattia, la sindrome di Ramsay-Hunt.

Justin Bieber sospende il tour mondiale per motivi di salute

Lo ha annunciato sul suo profilo Instagram poco fa, Justin Bieber: dopo aver portato a termine le prime date del suo tour mondiale, che lo avrebbe visto salire sui palchi italiani il prossimo anno, è stato costretto a fermarsi.

Alcuni mesi fa ho parlato pubblicamente della mia battaglia con la Sindrome di Ramsay-Hunt che ha parzialmente paralizzato il mio volto. Come conseguenza della malattia, non sono stato in grado di completare le date del Justice Tour in Nord America. Dopo essermi riposato e consultato con i miei dottori, la mia famiglia e il mio team, sono andato in Europa nel tentativo di continuare il tour.

Ora ha annunciato di dover sospendere di nuovo la tournée, annullando quindi anche le date italiane in programma per il 27 e 28 gennaio 2023 a Casalecchio di Reno. Il motivo sarebbero le sue condizioni di salute.

Ho fatto sei concerti live, ma mi è costato molto. Quest’ultima settimana mi sono esibito al Rock in Rio e ho dato tutto ciò che avevo alle persone in Brasile. Dopo essere sceso dal palco, la stanchezza mi ha sopraffatto e ho realizzato che in questo momento ho bisogno di far sì che la mia salute abbia la priorità. Quindi per il momento mi prenderò una pausa dal tour. Starò bene, ma ho bisogno di tempo per riposarmi e riprendermi.

Queste le parole del cantante, che ha subito ricevuto migliaia di commenti di affetto; e ha concluso:

Sono stato così orgoglioso di aver portato questo show e il nostro messaggio di Justice al mondo. Grazie per le vostre preghiere e il supporto durante tutto questo! Vi amo tutti appassionatamente!

Che cos’è la sindrome di Ramsay-Hunt, la malattia che ha colpito la popstar

Al cantante era già stata diagnosticata, all’inizio del 2020, la malattia di Lyme, che ha colpito di recente anche la nostrana Victoria Cabello, protagonista dell’edizione 2022 di Pechino Express. Poi, lo scorso giugno, Bieber aveva deciso di mostrarsi sui social con un video in cui mostrava la paralisi che gli bloccava metà volto, rendendogli difficile mangiare, sorridere e, ovviamente, cantare. Per questo motivo aveva deciso di annullare alcune date del tour negli Stati Uniti, per poi ricominciare i concerti in Europa. Ora la malattia non gli permetterebbe più di continuare. Ma cos’è la sindrome di Ramsay-Hunt?

Si tratta di una patologia neurologica che può svilupparsi in conseguenza all’infezione da virus Herpes Zoster, più comunemente noto in italiano con il nome di “fuoco di Sant’Antonio”. Il virus può avere effetti gravi: oltre a paralizzare i nervi dalla faccia e causare vesciche sull’orecchio esterno e interno e vicino al naso e alla bocca, può portare alla perdita dell’udito. Le conseguenze possono, in rari casi, diventare permanenti. Non sembrerebbe il caso di Bieber, che però, ha bisogno di staccare la spina per un po’. Lo farà sicuramente al fianco della sua compagna, Hailey Baldway, che ha sposato in gran segreto per la prima volta a New York nel 2018 e poi, davanti ad amici e familiari, nel 2019.