Whoopi Goldberg non usa mezzi termini contro i commenti razzisti di alcuni fan che hanno colpito le due serie del momento, Gli Anelli del Potere e House of the Dragon.

Whoopi Goldberg contro i fan razzisti: “Cosa c’è di sbagliato in voi?”

Meglio non far arrabbiare Whoopi Goldberg.
Se ne stanno accorgendo i fan de Gli Anelli del Potere e House of the Dragon, duramente attaccati dall’attrice durante un episodio del talk show The View dell’emittente statunitense ABC. Il motivo? Gli attacchi ricevuti dalle due serie tv da parte di alcuni gruppi di spettatori per la presenza di attori non caucasici nel cast, chiamati a interpretare ruoli che, secondo questi fan, avrebbero dovuto essere assegnati ad attori bianchi. La reazione della Goldberg è senza peli sulla lingua.

“Voglio mettere subito in chiaro una cosa: non si tratta di cose reali, ok? La nuova serie de Il Signore degli Anelli, Gli Anelli del Potere, e il prequel di Game of Thrones, House of the Dragon, sono entrambi delle opere fenomenali, ma non esistono nel mondo reale. Non esistono i draghi e non esistono gli hobbit, lo sapete vero? E ora voi mi dite che i neri non possono interpretare personaggi inventati? Non so se esistono gruppi di hobbit o se hanno intenzione di protestare, ma gente! Cosa c’è di sbagliato in voi?”

A quanto pare, dunque, il rinnovo per una seconda stagione per la serie erede di Game of Thrones e il traguardo del miglior debutto su Prime Video per la saga tratta da Tolkien, non sono bastati a placare la voglia di polemizzare di alcuni spettatori.

Il caso de La Sirenetta

La Goldberg ha, poi, rincarato la dose, citando il caso del nuovo adattamento live action del classico Disney La Sirenetta, nel quale la protagonista Ariel sarà interpretata dalla giovane attrice e cantante nera Halle Bailey. Il progetto finì da subito nell’occhio del ciclone proprio per la scelta della protagonista, al punto da scatenare una petizione per sostituire l’attrice, condivisa sui social sotto l’hashtag #NotMyAriel.
Ora Whoopi Goldberg prende quella vicenda come spunto per rincarare la dose contro questo razzismo figlio dell’ignoranza di alcuni, sedicenti fan.

Ci sono sirene di ogni colore. E sapete perché ci sono? Perché è quel mondo migliore che tutti noi vorremmo vedere. Vorremmo vedere più tipologie possibili di persone nelle opere fantasy. Quindi, a tutti coloro che hanno dei problemi perché ci sono degli hobbit neri dico: trovatevi un lavoro! Andate a cercare voi stessi perché vi state concentrando davvero sulle cose sbagliate”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.