Il grilled cheese è un toast molto usato negli Stati Uniti, e assieme al panino al burro di arachidi rappresenta lo spuntino tipico casalingo, visto e rivisto in tutte le serie. Sicuramente vi sarà capitato di vedere il protagonista di qualche film, che si prepara questa prelibatezza che piace anche molto a noi italiani.

Il grilled cheese assomiglia molto al nostro toast, anche se all’interno troviamo solo del formaggio e non prosciutto cotto come il nostro.

La sua particolarità è l’uso del burro in cottura che rende il pane dorato e croccante all’esterno e morbido al suo interno. Il grilled cheese poi deve essere filante e quindi bisogna abbondare con il formaggio. Una volta grattugiato avrà molto volume, ma una volta cotto vedrete che tenderà a ritirarsi. Il consiglio è quindi di essere generosi.

grilled cheese

Come preparare il grilled cheese

Pane bianco in cassetta

Formaggio qualità Cheddar

Burro

Preparazione

Come prima cosa, per preparare la ricetta del grilled cheese, procuratevi delle fette di pane in cassetta alte. Il consiglio è che quest’ultime non siano alte più di un centimetro.  

Come secondo passaggio, iniziate a spalmare con un coltello il burro a temperatura ambiente da entrambi i lati del pane.  

Grattugiate poi il formaggio cheddar, aiutandovi con una grattugia per le scaglie e mettetene una manciata su una fetta, poi chiudete con un’altra fetta.

Fate fondere in una padella antiaderente, una noce di burro. Adagiate il sandwich e schiacciatelo per bene con una spatola, e fatelo cuocere per almeno 3 minuti.  

Come ultimo passaggio, girate il vostro toast e cuocete dall’altra parte per altri 2 minuti, finché non sarà d’orato.

Servite immediatamente ancora bello caldo e fumante, e buon appetito!

Consigli

Se amate il gusto piccante, o più semplicemente volete provare un’altra variante aggiungendo della senape direttamente sulle fette di pane bianco in cassetta.