Si è alzato il sipario sulla prima giornata dei gironi di Champions League. L’edizione 2022/2023 si è aperta con Dinamo Zagabria-Chelsea (gruppo E) e Borussia Dortmund-Copenhagen (gruppo G), in campo alle 18:45. La serata d’esordio è poi proseguita con i restanti match dei due gironi più i quattro dei gruppi F e H. Il Chelsea, a sorpresa, è stato sconfitto per 1-0, mentre il Dortmund non ha disatteso le aspettative vincendo 3-0. Vincono anche il Manchester City sul Siviglia (4-0) e il Real Madrid in casa del Celtic (3-0), iniziando alla grande il proprio cammino in Champions League. Non stupiscono i risultati di Benfica-Maccabi Haifa, finita 2-0, e Lipsia-Shakhtar Donetsk, con gli ospiti che sono usciti vittoriosi per 4-1. Debutto difficile per la Juventus, che parte con 0 punti contro un avversario difficile come il Paris Saint-Germain. Il Milan ottiene invece un buon punto nella trasferta a Salisburgo.

Champions League, gli esordi di Milan e Juve

Il debutto della Juventus non è tra i più felici. Un buon calcio intervallato da errori nella copertura dello spazio, troppi per il tridente dei marziani Messi, Mbappé e Neymar. L’inizio è difficoltoso: al 5′ è già 1-0. Mbappé sfoggia velocità e tecnica al Parco dei Principi, raccoglie l’assist al bacio di Neymar e buca la porta di Perin. Al 18′ squillo della Juventus con Milik, che chiama agli straordinari Donnarumma con una grande parata. È ancora il francese a colpire la Juventus al 22′, che questa volta su invito di Hakimi riesce a infilarsi tra i difensori e a centrare il 2-0. La trance agonistica dei bianconeri dura per buona parte del primo tempo. La squadra di Allegri non riesce a incidere, ma la musica cambia nel secondo tempo. I bianconeri prendono coraggio e si alzano, e McKennie sfrutta il cross di Kostic per riportare in gara i suoi. La scossa della Juventus preoccupa il Psg, che però riesce a ottenere i primi 3 punti dopo una seconda frazione di gioco molto sofferta.

Parte invece con 1 punto il Milan di Pioli, alla seconda partecipazione consecutiva alla Champions League dopo anni di assenza. Il Salisburgo trova il vantaggio al 28′ con Okafor dopo l’ottimo lavoro su Kalulu, con Maignan che si vede passare il pallone tra le gambe. La reazione del Milan è quasi immediata. Al 40′ Bennacer trova lo spazio e suggerisce per Leao, che serve a centro area Saelemaekers per l’1-0. Nel secondo tempo un paio di occasioni non concretizzate per il Salisburgo, che rischia di perdere al 94′ dopo il palo di Leao.

Gli altri risultati del martedì

Le altre gare della prima giornata terminano senza troppe sorprese. L’unica è forse la sconfitta del Chelsea a Zagabria per 1-0, concretizzato prima del quarto d’ora e difeso per tutta la gara. Il Manchester City fa poker con il solito Haaland (doppietta), Foden e Dias, su un Siviglia poco partecipe. Vinicius, Modric e Hazard firmano invece la vittoria del Real Madrid contro il Celtic, con un piccolo grande neo rappresentato dall’infortunio di Benzema. Larga vittoria anche per lo Shakthar e il Borussia Dortmund. Vince anche il Benfica, prossimo avversario della Juventus, sul Maccabi Haifa.