Liz Truss è la nuova premier britannica, dopo Boris Johnson.
Mary Elizabeth “Liz” Truss è anche la terza donna ad essere posta ai vertici del Governo inglese dopo Margaret Thatcher e Theresa May.
La nomina ufficiale, avverrà tra poche ore nel Castello di Balmoral.
Proprio qui, Boris Johnson presenterà formalmente le sue dimissioni alla Regina Elisabetta II e Liz Truss assumerà ufficialmente l’incarico di Primo Ministro inglese.
Normalmente, questo passaggio di consegne viene compiuto a Buckingham Palace, nel centro di Londra, ma questa volta, la breve udienza cerimoniale si terrà a Balmoral a causa delle difficoltà motorie della Regina Elisabetta II.
Mary Elizabeth Truss sarà il quindicesimo Primo Ministro del regno di Elisabetta II.
L’unico regno che ebbe più nomine di Primo Ministro fu quello della Regina Vittoria, in cui ce ne furono diciotto.
Liz Truss, le tappe politiche della sua carriera
Liz Truss, è sempre stata un’appassionata della scena politica, tanto da dedicarvisi anima e corpo.
Fin da giovanissima, anche grazie agli insegnamenti dei genitori, che sono sempre stati sostenitori della sinistra, Mary Elizabeth ha potuto coltivare questa grande passione.
Il padre, John Truss, era un professore di matematica, mentre la madre, Priscilla, faceva l’infermiera ed era una ferma attivista nella campagna per il disarmo nucleare.
Il percorso politico di Liz, iniziò proprio così, schierandosi paradossalmente contro la Thatcher a cui oggi, afferma di ispirarsi.
Durante gli anni scolastici, grazie alla sua spiccata intelligenza e alla sua forte indole, la Truss, riuscì ad aggiudicarsi una borsa di studio per il corso di Politica, Filosofia ed Economia al Merton College di Oxford.
Entrò a far parte dei membri del Parlamento inglese, nel 2010, passando dalla sinistra sostenuta dai genitori alla destra conservatrice, partito col quale ha vinto la corsa alla successione a Boris Johnson.
Negli ultimi mesi, la nuova premier, si è spesa molto contro la guerra in Ucraina, condannando le azioni di Putin e si è anche resa protagonista di un’accesa polemica nei confronti di Macron.
Vita privata della nuova Premier inglese
Classe 1975, Liz Truss è nata il 26 luglio 1975 a Oxford, in Inghilterra, ed è la prima di quattro fratelli.
Se nella sfera pubblica, la nuova premier è sempre apparsa molto impegnata nella vita politica, nella vita privata, la Truss, dedica ampio spazio alla sua famiglia.
Liz Truss, ha sposato il contabile Hugh O’Leary nel 2000 e la coppia ha avuto due figlie.
I due, si sono incontrati per la prima volta nel 1997, durante una conferenza del Partito conservatore.
A quel tempo, Mary Elizabeth aveva soli 22 anni, e da quel momento, la coppia non si è più separata, convolando a nozze nel 2000.
Hugh O’Leary è cresciuto vicino Liverpool, prima di trasferirsi a Heswall, Wirral.
Ha studiato econometria ed economia matematica alla London School of Economics, dove si è laureato e ha iniziato una brillante attività come commercialista.
Liz Truss e il marito Hugh O’Leary, vivono a Greenwich, nel sud-est di Londra, e hanno due figlie, ormai adolescenti, Frances e Liberty.
Tutto pur di sostenere il percorso politico della moglie, nonostante il loro matrimonio sempre tenuto privato abbia rischiato di rompersi per sempre.
Nel 2006 la coppia è finita al centro del gossip a causa del tradimento di Liz Truss con deputato Mark Field, del suo stesso partito.
Per la coppia, fu un momento molto difficile e anche la carriera politica della premier rischiò di interrompersi.
Tuttavia, Liz e il marito, riuscirono a superare questo duro momento e oggi la loro relazione è più forte che mai.
Liz Truss, prima di riuscire a vincere e elezioni come premier inglese, è stata eletta leader del partito Conservatore il 5 settembre 2022.
Fra poche ore, riceverà ufficialmente l’incarico di Primo Ministro del Regno Unito, divenendo la nuova “Lady di Ferro”, come l’hanno definita in molti.