Ieri è stato il compleanno di Freddie Mercury (nacque a Zanzibar il 5 settembre 1946) e la tv lo ha celebrato come doveva essere fatto. Quello che fa notizia è che, a distanza di trentuno anni dalla sua morte (morì a Londra il 24 novembre del 1991), il suo nome genera ancora molto successo. Gli ascolti sono stati notevoli, le interazioni sui social numerose e il sentiment della rete alle stelle. Merito di un talento unico che ha attraversato i decenni e che si è fatto beffe dell’aldilà. Merito di un pubblico che ha da sempre creato con lui un legame fortissimo fatto di stima, amore e voglia di goderne il dono angelico. Tutto questo è stato ben raccontato da alcuni documentari che, come dicevamo in apertura, sono stati letteralmente divorati dagli spettatori.
I documentari su Freddie Mercury
E’ andato in onda su Nove vanno il documentario “Queen – We Are the Champions” così descritto dalla rete:
“Questo lungometraggio, che manderemo in onda in prima serata, racconta la storia dei Queen dai primi concerti fino ai sold-out di Wembley, con interviste esclusive e immagini inedite di alcuni dei live più importanti.”
Non solo. I fan dei Queen e del suo iconico cantante hanno anche potuto godere di “Freddie Mercury – A Kind of Magic” così presentato dal suo staff realizzativo:
“Questo lavoro si concentra invece sulla carriera solista di Freddie Mercury, con testimonianze di amici e parenti, di Roger Taylor e Brian May, del compagno Jim Hutton e anche di Robbie Williams.”
Non è rimasta con le mani in mani Sky Arte che, in prima serata, ha proiettato “Freddie Mercury – La storia mai raccontata“, un documentario il cui scopo è quello di cercare di andare a scavare la figura del leader dei Queen per raccontare l’uomo prima del personaggio e del mito.
Tutti e tre i titoli hanno ottenuto risultati da leccarsi i baffi. La gente non è mai sazia di Freddie Mercury e forse non lo sarà mai come con altri celebri colleghi tipo Elvis.
Il film
Inutile dire che ieri è stata anche l’occasione per molte persone di vedere (o, spesso, di rivedere) il film Bohemian Rhapsody, che valse a Rami Malek l’Oscar per la sua interpretazione dello storico cantante. E’ stato un lavoro che ha diviso i fan tra i puristi, che hanno sottolineato le tante falsità rispetto alla vita vera del leader dei Queen, e chi si è goduto la scia emotiva del lavoro. Resta, agli atti, un titolo molto amato tra i biopic e destinato ad essere rispolverato nelle ricorrenze come quelle di ieri.
Ecco il trailer ufficiale del film su Freddie Mercury e i Queen “Bohemian Rapsody”: