Gli US Open 2022 per Rafa Nadal terminano agli ottavi di finale. Lo spagnolo, infatti, ha ceduto di fronte a Frances Tiafoe con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 6-3. Troppo forte l’americano sul cemento di casa. Rafa, in questa maniera, esce di scena come ha fatto Medvedev – numero 1 del seeding – con Nick Kyrgios solo qualche ora prima.

US Open 2022, le parole di Nadal dopo la sconfitta

Queste le parole dell’ultimo vincitore del Roland Garros:

Ho affrontato un giocatore che era migliore di me. Ed è per questo che ho un aereo per tornare a casa. Io ho giocato una brutta partita e lui ha giocato una bella partita. Alla fine è tutto qui. Non sono stato in grado di mantenere un livello elevato di tennis per molto tempo. Non ero abbastanza veloce nei miei movimenti. È stato in grado di prendere la palla troppe volte molto presto, quindi non sono stato in grado di respingerlo. Il tennis è uno sport di posizione molte volte. In caso contrario, devi essere molto, molto veloce e molto giovane. Non sono più in quel momento. I miei scatti devono essere migliori. In qualche modo la mia comprensione del gioco e la qualità dei miei tiri non erano abbastanza buone, erano scarse, credo di doverlo dire oggi, perché non sono riuscito a creare così tanto su di lui. Ben fatto per lui. Era migliore di me.

Quindi, il maiorchino ha concluso in questa maniera:

Mi sono allenato bene la settimana scorsa, onestamente. Ma poi quando è iniziata la competizione, il mio livello è sceso. È la verità. Per qualche ragione, non lo so, problemi mentali, considerando le molte cose accadute negli ultimi due mesi. Forse… Ma non importa. Ho bisogno di sistemare delle cose, la vita, poi non so quando tornerò. Cercherò di essere pronto mentalmente. Quando sentirò che sarò pronto per competere di nuovo, ci sarò.