Il portavoce di Vladimir Putin, Dmitrij Peskov, ha spiegato che le misure contro Mosca “impediscono la manutenzione delle unità”. Intanto Gazprom, fa sapere il ministro dell’Energia russo, sta discutendo con i partner l’opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas verso l’Asia. Ecco le ultime notizie della guerra in Ucraina.
Peskov: “Le sanzioni impediscono la manutenzione del gasdotto”
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha risposto a chi gli chiedeva se la questione dello stop dipenda completamente dalle sanzioni e se le forniture riprenderanno solo se queste saranno rimosse o attenuate:
Certamente, sono proprio le sanzioni che impediscono la manutenzione delle unità.
Vladimir Putin, sullo stesso tema, ha detto che “tagliare le forniture di gas russo non è il modo migliore per risolvere i problemi ambientali globali”.
Gazprom valuta di accelerare l’export gas verso Asia
Gazprom sta discutendo con i partner l’opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas da ovest a est. Lo ha detto il ministro dell’Energia russo, Nikolay Shulginov, in un’intervista alla Tass in occasione dell’Eastern Economic Forum, aggiungendo che “i materiali per avviare la costruzione del gasdotto verso la Cina attraverso la Mongolia sono quasi pronti”. La Russia aumenterà di 7 milioni di tonnellate la capacità del porto di Kozmino, nel mar del Giappone, ha proseguito il ministro, sottolineando che Mosca considera promettenti non solo i mercati asiatici ma anche quelli di Africa e Medio Oriente.
Aiea, domani rapporto Grossi su missione centrale Zaporizhzhia
Il direttore dell’Aiea, l’agenzia per l’energia nucleare dell’Onu, Rafael Grossi, pubblicherà domani un rapporto sulla situazione della sicurezza nucleare, della protezione e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della missione presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, (Znpp). Lo annuncia sul suo sito la stessa Agenzia, precisando inoltre che sempre domani Grossi informerà il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla missione nell’impianto.
Guerra in Ucraina, Zelensky a Truss: “Restiamo uniti contro Russia distruttiva”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto videomessaggio serale ripreso da Ukrinform, dopo avere ringraziato il premier britannico uscente Boris Johnson, “grande amico” dell’Ucraina ha affermato:
Non vedo l’ora che inizi la cooperazione con il nuovo premier della Gran Bretagna, Liz Truss. Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea.
E ha aggiunto:
Credo che insieme saremo in grado di fare molto di più per proteggere i nostri popoli e contrastare tutti gli sforzi distruttivi dei russi . La cosa principale è preservare la nostra unità, e questo accadrà sicuramente.