Solo qualche giorno fa, Chiara Ferragni e Fedez erano stati al centro di una serie di polemiche dopo essersi fatti immortalare, al tramonto, sul punto più alto dell’isola di Ibiza. Un luogo con vista mozzafiato, ma pericoloso, come non avevano mancato di ricordagli, visto che pochi giorni prima un ragazzo di 30 anni era morto per recuperare lo smartphone della fidanzata dopo un selfie di coppia simile. Adesso ad essere nell’occhio del ciclone è Chiara, che sul suo profilo Instagram ha pubblicato, nelle scorse ore, delle storie in cui mostra di aver preso l’elicottero con dei suoi amici per raggiungere un ghiacciaio svizzero per l’aperitivo. Storie che non sono sfuggite al web, dove è scoppiata subito la polemica.
Chiara Ferragni, l’aperitivo sul ghiacciaio
Durante una gita in Svizzera, Chiara Ferragni ha deciso nelle scorse ore di immortalare un pomeriggio passato con i suoi amici. Per l’occasione, il gruppo, tra cui la collega Chiara Blasi e l’imprenditore Filippo Fiora, che avrebbe organizzato l’evento, si è recato in elicottero su un ghiacciaio con tanto di banchetto allestito per l’aperitivo a base di champagne. Immagini che non sono passate inosservate sul web, indigninando molti utenti, visto che i ghiacciai sono sempre più a rischio soprattutto a causa dell’abuso dei combustibili fossili.
Scoppia la polemica sul web, che si divide
Se Chiara Ferragni aveva dedicato all’aperitivo poco sostenibile solo qualche stories, Filippo Fiora ha deciso di documentare tutto con un post contenente foto e video della giornata, esponendosi anche a diversi commenti negativi. Le critiche e gli attacchi sono però presto diventati difficili da contenere ed è scoppiata una vera e propria bufera sui social, con il web che si divide tra chi condanna aspramente il comportamento degli influencer, ritenendolo non solo un brutto esempio, ma anche di cattivo gusto, visto che mai come ora si parla di cambiamento climatico e crisi energetica, e chi, invece, difende il gruppo di amici, parlando di invidia sociale. Le foto sono anche finite su Jetdeiricchi, un profilo Instagram nato per indagare quanto inquinano i ricchi italiani con i loro jet privati, paragonandoli ai consumi medi prodotti da una persona e nel cui mirino sono finiti anche Gianluca Vacchi, Elettra Lamborghini e Sfera Ebbasta. L’account, gestito da attivisti che lavorano e hanno lavorato nel campo dell’impatto ambientale, ha commentato l’accaduto facendo intendere che prendere l’elicottero per un solo aperitivo non fosse necessario, a maggior ragione in un luogo così a rischio.
Non è la prima volta che Chiara Ferragni viene presa di mira
Si sa, mostrare la propria vita sul web espone alle critiche e al dibattito. Se poi i follower sono quasi 28 milioni, come nel caso di Chiara Ferragni, la situazione si complica. Non è la prima volta che l’imprenditrice digitale si ritrova al centro di una polemica per le sue attività: era già successo per il video fatto con Fedez a Ibiza, oppure quando aveva deciso di organizzare un party a sorpresa in un supermercato per il compleanno del marito, scatenando l’ira degli utenti che li accusavano di aver sprecato il cibo. In quell’occasione Fedez aveva sentito il bisogno di scusarsi con queste parole, che molti si aspettano ora da parte di Chiara:
L’unica storia di spreco che avete visto è la mia e me ne assumo le responsabilità. Ho lanciato una foglia di lattuga, sono stato preso dall’euforia della festa e chiedo umilmente scusa per questo. Probabilmente chiunque si fosse trovato nella mia situazione avrebbe toccato tutto, chiedo scusa perché mi rendo conto di avere un’esposizione e un’influenza sulle persone. Non è una festa per esprimere opulenza, ma è una cosa simpatica che hanno voluto fare per me, spero che capiate. In più occasioni abbiamo dimostrato di tenerci e di avere un occhio di riguardo per chi non ha avuto la stessa fortuna che abbiamo avuto noi.
Poi aveva proseguito: “Questa è una cosa che mi ha toccato tantissimo perché mi dipinge come una persona lontana da come sono io. Mi dispiace se il mio comportamento e quello dei miei invitati ha urtato la sensibilità di alcuni di voi”.