Oltre alla vittoria dell’Atalanta sul campo del Monza, ci sono altri due risultati in questo lunedì di Serie A tra i match delle 18:30 e quelli delle 20:45. L’Atalanta ha appunto superato il Monza per 0-2 con la rete di Hojlund e l’autogol di Marlon, relegando il Monza sempre più in ultima posizione. L’altro match delle 18:30 è stato quello tra la Salernitana e l’Empoli: un match spettacolare, terminato alla fine 2-2 con i gol di Dia e Mazzocchi per la Salernitana, Satriano e Lammers per i toscani. Le due squadre continuano dunque la propria striscia di risultati utili consecutivi. Nel match serale, invece, vittoria del Torino per 1-0 contro il Lecce: decide ancora Vlasic, al suo terzo gol consecutivo in campionato. Risultati comunque senza troppe sorprese, con la forza di Atalanta e Torino che si conferma anche in questa quinta giornata di Serie A.
Risultati Serie A: Salernitana-Empoli 2-2, cronaca e tabellino
Match emozionante e ricco di emozioni quello giocato all’Arechi di Salerno tra Salernitana ed Empoli, che si sono dati battaglia per tutti i 90 minuti. A partire meglio è l’Empoli al 14′ con Lammers, che in area si libera e calcia rapidamente, ma il tiro – nonostante sia preciso e potente – viene parato da Luigi Sepe. Dopo due minuti arriva la reazione della Salernitana con Antonio Candreva, che riceve un cross di Mazzocchi e calcia potentissimo, ma la sua conclusione finisce alta di centimetri. Al 20′ ci prova Haas con un destro dal limite, ma Sepe interviene ancora e blocca. Al 31′ passa l’Empoli: Liam Henderson è abile a crossare un ottimo pallone, sul quale si avventa Martin Satriano che di testa incorna e batte Sepe per il vantaggio toscano. Reagisce subito la Salernitana, che al 37′ va vicina al pareggio con Vilhena: il centrocampista campano calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene murato da un difensore. È solo il preludio al gol, che arriva al 39′ con Mazzocchi, bravissimo ad arrivare alla conclusione dopo una bella azione personale e batte Vicario calciando nell’angolino basso destro. Punteggio che torna in parità. Nel primo tempo non succede più nulla.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga della fine del primo, con Mazzocchi che arriva ancora alla conclusione dal limite dell’area, ma il suo tiro termina un soffio sopra la traversa. Al 49′ ci prova anche l’Empoli con Pjaca, che calcia dal limite ma il tiro è centrale e viene parato dal portiere campano. Dopo una serie di occasioni prima con ancora con Mazzocchi e poi con Candreva, la Salernitana ribalta il risultato al 61′ ancora con Boulaye Dia, che mette in rete dopo un gran passaggio di Vilhena. Esplode l’Arechi. Dopo una fase di stallo nella seconda metà del secondo tempo, la Salernitana sfiora il tris al 79′ con Piatek, che supera un avversario e calcia all’angolino basso di sinistra, ma la sua conclusione viene respinta da un super Vicario, che mette in angolo. Sul ribaltamento di fronte pareggia l’Empoli con Sam Lammers, abile a bucare la difesa avversaria e segnare uno splendido gol da fuori area alla sinistra di Sepe. 2-2. Gol che spezza l’entusiasmo della Salernitana, che già pregustava altri tre punti. Non succede più nulla fino al fischio finale: Salernitana ed Empoli si dividono la posta in palio e salgono rispettivamente a sei e quattro punti.
Marcatori: 31’ Satriano, 38’ Mazzocchi; 61’ Dia, 81’ Fazio
Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyomber (56’ Daniliuc), Fazio; Candreva, L. Coulibaly, Maggiore (71’ Kastanos), Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli (56’ Piatek). Allenatore: Nicola.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Haas (56’ Bandinelli), Grassi, Henderson (66’ Bajrami); Pjaca (Akpa); Satriano, Lammers. Allenatore: Zanetti.
Torino-Lecce 1-0, cronaca e tabellino
L’ultimo match della quinta giornata di Serie A è stato quello tra Torino e Lecce in scena alle 20:45 all’Olimpico di Torino. Altri tre punti per la squadra di Juric, che vince ancora e sale al quinto posto in classifica insieme alla Roma. Parte subito forte la squadra granata con il giovane Ilkhan, 2004 all’esordio da titolare che calcia al 3′ verso la porta ma Falcone respinge la conclusione. Al 9′ c’è la prima palla gol per i granata con Pellegri, che dopo un bel passaggio in profondità calcia forte senza pensarci troppo, ma Falcone è attento e para ancora. Al 16′ si fa vedere il Lecce con Banda, abile a smarcarsi e a calciare dal limite dell’area: la conclusione è potente e precisa, ma Milinkovic-Savic para. Lo stesso Banda ci prova 8 minuti dopo, ma la sua conclusione viene salvata sulla linea dalla difesa torinese. Al 28′ c’è la prima vera occasione per il Lecce con Tuia, che di testa su calcio d’angolo colpisce bene il pallone ma ancora una volta Milinkovic-Savic mostra un gran riflesso. Al 39′ vicinissimo al gol il Torino ancora con Radonjic, che si libera di diversi avversari e conclude dal limite: il suo tiro è potente, ma poco preciso. Dopo appena 30 secondi i granata passano in vantaggio con il solito Vlasic, al suo terzo gol consecutivo. Vojvoda pesca benissimo in area il giocatore croato, che controlla bene e calcia all’angolo basso di sinistra, battendo Falcone con un gran tiro a incrociare.
Nel secondo tempo si abbassano i ritmi e il Torino sfiora più volte il raddoppio con Radonjic e ancora Vlasic. Al 72′ viene annullata anche una rete a Pellegri, pescato in fuorigioco dopo un passaggio in profondità di un compagno. Al minuto 83 è Sanabria a provarci con un colpo di testa potente, ma con poca precisione: il pallone esce sul fondo. La prima vera occasione del secondo tempo arriva al minuto 87 con Vojvoda, che dopo un filtrante arriva alla conclusione, ma Falcone è bravissimo ancora una volta a respingere con un grande intervento. Non succede più nulla fino al 95′, quando l’arbitro fischia la fine: il Torino conquista tre punti e sale a 10 punti in classifica. Si chiudono così, con questi risultati, i match di Serie A del lunedì.
Marcatori: 40′ Vlasic (T),
Ammoniti: Ilkhan (T), Hjulmand (L), Schuurs (T),
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic; Dijdij, Schuurs (64′ Buongiorno), Rodriguez; Lazaro (80′ Aina), Lukic, Ilkhan (64′ Linetty), Vojvoda; Radonjic, Vlasic, Pellegri (80′ Sanabria). A disp.: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Zima, Adopo, Seck, Garbett. All.: Juric.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Tuia, Baschirotto, Gallo; Gonzalez (82′ Askildsen), Hjiulmand, Bistrovic (72′ Pablo Rodriguez); Di Francesco (46′ Oudin), Ceesay (64′ Colombo), Banda (64′ Listkovski). A disp.: Bleve, Samooja, Pongracic, Askildsen, Helgason, Blin, Lemmens, Umtiti, Pezzella. All.: Baroni.