Il Risotto alle melanzane e pancetta è un primo piatto davvero sfizioso e molto gustoso. Grazie suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora ben caldo, mantecato e cremoso.
Si tratta di una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua semplicità e velocità di preparazione. Basteranno pochissimi accorgimenti, come un buon soffritto e una giusta mantecatura, per portare in tavola una ricetta che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica e che non passa mai di moda.
Il Risotto alle melanzane e pancetta è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, che fa venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ad essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia.
Ma non solo perché il risotto alle melanzane e pancetta può’ essere un jolly in qualunque periodo dell’anno perché è gustoso anche se servito tiepido. Un’idea quindi vincente, un vero tripudio di sapori e colori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata.
Un accorgimento non da poco, è quello di scegliere sempre ingredienti freschissimi. Il connubio fra questi e la spolverata finale di parmigiano reggiano renderà il vostro piatto una portata davvero di grande effetto. Inoltre, non dimenticate la mantecatura che serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando alla vostra creazione una cremosità davvero unica.
Il risotto alle melanzane, gli ingredienti
- 360 g di Riso Carnaroli
- 2 Melanzane piccole
- 80 g di Pancetta dolce
- 2 Cipollotti
- 1 l di Brodo vegetale
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- Basilico fresco
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per rosolare)
- Sale