Sarà Salisburgo-Milan il primo match di Champions League dei ragazzi di Stefano Pioli. Una sfida, in terra austriaca, probante per i rossoneri che affronteranno una squadra che ha dato filo da torcere a tante big europee negli ultimi anni. Un Girone E che vedrà i Campioni d’Italia opposti ai biancorossi, al Chelsea e alla Dinamo Zagabria. Diventa quindi fondamentale non perdere in trasferta per cercare la qualificazione e magari il primo posto in lotta con i Blues. Il derby vinto contro l’Inter ha galvanizzato l’ambiente che seguirà in massa la squadra alla ricerca della vittoria. RedBull Arena soldout con 29520 spettatori pronti a spingere i propri beniamini contro la formazione italiana. L’arbitro della sfida sarà il serbo Srdjan Jovanovic coadiuvato dagli assistenti Uros Stojkovic e Milan Mihajlovic. Il quarto sarà Novak Simovic. Un tedesco sarà nella sala VAR, Bastian Dankert, mentre all’AVAR il francese Benoit Millot.

Salisburgo-Milan, le parole di Pioli

Stefano Pioli, nella conferenza stampa delle 19.10, ha analizzato le insidie del match tra il suo Milan ed il Salisburgo: La missione del Milan è quella di essere competitivi in Europa e la partita di domani è importante sotto questo punto di vista. Affronteremo gli avversari con grande entusiasmo sfruttando le nostre caratteristiche. Li rispettiamo ma andremo per vincere. Abbiamo preparato la sfida guardando tutte le partite disputate dagli austriaci in questo inizio di stagione, dovremo stare molto attenti alle loro qualità. Sarà un buon test per capire se il nostro ritmo partita è da Champions League. L’anno scorso avevamo fatto un buon girone, era più complicato rispetto a quello di quest’anno. Cardinale? Ci ha trasmesso grande energia.” Sulle formazioni l’allenatore rossonero ha glissato: “I ragazzi stanno tutti bene, non ho ancora scelto chi scenderà in campo. Origi al posto di Giroud? Vedremo. Purtroppo su Florenzi non abbiamo notizie ancora sul suo recupero. Krunic invece è in lista e sarà disponibile dalla prossima partita di campionato“.

Le probabili formazioni

Milan che si presenterà a Salisburgo con la formazione tipo. Pioli ha le idee chiare ed è orientato a schierare il solito 4-2-3-1 con Maignan tra i pali, difesa a 4 composta da Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez. Chiavi della mediana affidate a Tonali e Bennacer, dubbi sulla trequarti con Leao l’unico certo del posto. Messias e Saelemaekers che si giocano un posto a destra, De Ketelaere e Diaz per il centro. Olivier Giroud sarà il terminale offensivo principale dei rossoneri. Ancora assente Rebic, alle prese con un problema alla schiena e non convocato per la trasferta in Austria. Diverse assenze per i ragazzi di Jaissle che dovrà rinunciare a ben 7 giocatori tra cui la stella Sesko. 4-3-1-2 il modulo che adotterà il tecnico con Kohn in porta, Dedic, Solet, Wöber, e Ulmer in difesa. Capaldo, Seiwald, Kjaergaard avranno il compito di schermare il centrocampo rossonero. In avanti Kameri sarà a supporto del duo Okafor-Fernando.

Salisburgo (4-3-1-2), probabile formazione: Kohn; Dedic, Solet, Wöber, Ulmer; Capaldo, Seiwald, Kjaergaard; Kameri; Okafor, Fernando. Allenatore: Jaissle

Milan (4-2-3-1), probabile formazione: Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, De Ketelaere, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli