Elezioni 2022 – Caldo Calenda, leader di Azione, questa mattina ha dichiarato: “Dopo il voto, non farò un’alleanza con il Pd, altrimenti l’avrei fatta prima ma vorrei fare un governo di larga coalizione che pacifichi l’Italia. Non è mai con il Pd, penso vada fatto un governo di unità nazionale con Pd, Lega e anche Meloni, se con un’agenda di buonsenso.”

Salvini: “No alle sanzioni contro la Russia, sì al paracadute per gli italiani”

Intanto, sul fronte sanzioni contro la Russia, Matteo Salvini continua a insistere:

Dovevano danneggiare i russi, sarebbe meglio proteggere gli italiani ed europei con uno scudo, un paracadute.

E aggiunge:

L’unica emergenza in questo momento si chiama bolletta luce e gas. E’ grave che una parte della politica non lo capisca. Si tratta di un problema continentale e nazionale. 

Della Vedova a Calenda: “Governo con Meloni non lo capisco”

Il segretario di +Europa Benedetto della Vedova a margine della presentazione dei candidati a Milano, ha replicato alle parole in radio di Carlo Calenda secondo cui serve un governo di larga coalizione, anche con Giorgia Meloni:

Fratelli d’Italia sul serio? Un governo con Meloni non lo capisco, non ha senso. Ha senso per loro, per lui. Per me no. Io la Meloni la voglio battere nelle urne. Le prossime elezioni saranno una scelta tra un’Italia che resta tra i grandi Paesi europei e un’Italia alleata di Orban e Putin, ossia quella dove vanno al governo Meloni e Salvini.

E ha sottolineato:

Chi ha avuto ossessione per Fratoianni dovrebbe averla decuplicata per Salvini e Meloni. Insomma per me quella di Calenda è solo una cosa politicamente sbagliata e un liberale europeista da qui al 25 settembre ha un solo obiettivo: convincere gli elettori italiani a votare una cosa alternativa a Salvini e Meloni.

Calenda: “Meloni mi sta simpatica, ma quando parla di energia prende strafalcioni”

Il leader di Azione a L’aria che tira (in onda su su La7) ha criticato la preparazione della leader di Fratelli d’Italia sul tema energia:

Giorgia Meloni è molto tosta, mi sta simpatica, non la considero una fascista pericolosa. Però ha avuto pochissime esperienze e infatti quando parla di energia prende strafalcioni, non conosce.