Dopo essere andata in onda su Sky Uno e Now, “Pechino Express – La rotta dei sultani” arriva per la prima volta in chiaro su TV8 dal 6 settembre. Saranno dieci le puntate, trasmesse tutti i martedì alle 21.15, che vedranno le coppie protagoniste della nona edizione attraversare l’Asia: dalla Turchia, passando per l’Uzbekistan e la Giordania, fino a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Pechino Express – La rotta dei sultani: il regolamento e le coppie in gara

Il format del programma è semplice: dieci coppie di viaggiatori, composte da volti noti e non, si sfidano lungo un percorso di 7.000 chilometri diviso in più tappe, attraversando quattro nazioni. Ogni concorrente ha a disposizione una dotazione minima, da portare in uno zaino sulle spalle, e un euro al giorno in valuta locale con cui soddisfare i bisogni primari. Una delle regole del gioco, infatti, è che i concorrenti non possono utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto: per spostarsi devono fare l’autostop, oppure farsi pagare il biglietto dagli abitanti della zona, mentre per dormire devono chiedere ospitalità ai locals.

Oltre a spostarsi da tappa a tappa, le coppie in gara devono anche affrontare delle piccole missioni: a metà del percorso di ogni tappa (che corrisponde a una puntata) viene posto un traguardo intermedio, dove si trova il famoso “libro rosso di Pechino Express”, che le coppie devono firmare per attestare il loro arrivo. Qui le prime arrivate si sfidano nella prova immunità, che permette ai vincitori di ottenere dei vantaggi. Mentre una volta arrivati al tappeto rosso finale, il premio per i primi sul podio, che hanno anche l’arduo compito di scegliere quale coppia tra le ultime arrivate sarà eliminata, è una medaglia a cui sono associati 5.000 euro in gettori d’oro da devolvere in beneficenza a un’associazione che opera sul luogo.

Quest’anno, per la nona edizione, che vede la conduzione di Costantino della Gherardesca, alla guida del programma dal 2013 dopo una prima stagione affidata a Emanuele Filiberto di Savoia, le coppie sono le seguenti:

  • Alex Schwazer e Bruno Fabbri (Gli Atletici)
  • Ciro e Giovambattista Ferrara (Padre e Figlio)
  • Barbascura X e Andrea Boscherini (Gli Scienziati)
  • Rita Rusic e Cristiano Di Luzio (I Fidanzatini)
  • Anna Ciati e Giulia Paglianiti (Le TikToker)
  • Victoria Cabello e Paride Vitale (I Pazzeschi)
  • Fru e Aurora Leone (Gli Sciacalli)
  • Nikita Pelizon e Helena Prestes (Italia – Brasile)
  • Bugo e Cristian Dondi (Gli Indipendenti)
  • Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni (Mamma e Figlia)

A fare la differenza, nella gara, che permette ai viaggiatori di vivere secondo lo stile di vita dei paesi attraversati ed adattarsi ad usanze e culture diverse, sono la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, ma soprattutto lo spirito di adattamento e la voglia di scoperta.

Intanto la produzione è al lavoro per l’edizione 2023

Mentre Pechino Express 2022 va in onda per la prima volta in chiaro su TV8, la produzione è già al lavoro per la decima edizione del programma. Le nuove coppie non sono ancora state rese note ufficialmente, ma sull’account Instagram di Pipol Tv sono già apparsi alcuni possibili nomi: Alex Belli e Delia Duran, Paola e Chiara, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, Nicolas Vaporidis e Edoardo Tavassi. A loro potrebbe aggiungersi anche una coppia di influencer che rappresenterà la Generazione Z: tra coloro che avrebbero partecipato ai provini ci sarebbero lo youtuber FaviJ in coppia con Giulia Penna e Alessia Lanza con il fidanzato tiktoker Florin Vitan. Ma ancora è tutto da confermare e, per ora, al pubblico non resta che aspettare.