Ennesimo, clamoroso, errore ai box Ferrari che non è passato inosservato: tra i molti ad esporsi c’è l’ex campione del Mondo Formula 1 Nico Rosberg che non si è risparmiato in un’intervista a Sky Sport.
Le parole di Binotto per giustificare l’errore, “Il pit stop sbagliato è stato un semplice pasticcio. La chiamata è arrivata all’ultima curva e i meccanici non hanno avuto il tempo di preparare le gomme”, non è stato digerito dai fan della Rossa.
Rosberg aveva già criticato la Ferrari durante il weekend, puntando il dito contro Leclerc reo di aver buttato la pole.
“Leclerc oggi ha buttato via la prima posizione aveva davvero il passo per essere in pole. Ha fatto casino nel tratto centrale della pista, ha fatto un paio di errori in quel settore. In uno ha mancato l’apice della curva andando largo di tre metri: quindi penso che l’abbia proprio buttata via con alcuni piccoli errori“.
Le critiche di Rosberg alla Ferrari
Ma le parole più forti del tedesco sono arrivate dopo la gara, quando le accuse sono state rivolte specialmente a Mattia Binotto.
“In una gara normale non è possibile non trovare le gomme ai box. Mattia Binotto continua a dire di non aver bisogno di fare cambiamenti perché tutto sta andando bene. Ma quando arriverà il giorno? Non è possibile continuare così. Anche le squadre di Formula 2 o di Formula 3 fanno un lavoro migliore della Ferrari per quanto riguarda la strategia e i pit-stop. A un certo punto, devono davvero iniziare a cambiare”.
Poi l’attacco diretto a Binotto.
“Oh mio dio. E Mattia Binotto continua a dire ‘No, non abbiamo bisogno di apportare modifiche. Tutto sta andando bene’. Quando arriverà il giorno? Durante una gara vai ai box e i non ci sono le gomme. Ad un certo punto devono iniziare a fare delle modifiche. Oltre a questo, ovviamente, anche la loro vettura è un po’ fuori ritmo, soprattutto in gara. L’abbiamo vista a Spa, l’abbiamo vista di nuovo qui. Cominciano a perdere terreno. Devono continuare a sviluppare la monoposto nella giusta direzione“.