Papa Francesco, la gonalgia gli impedisce di andare, per ora, a Kiev o a Mosca. “Il medico me lo ha vietato”, lo ha detto lo stesso Pontefice in una intervista esclusiva a TVI/CNN Portogallo. Francesco, tuttavia, ha garantito che sta facendo tutto il possibile per porre fine al conflitto in Ucraina, essendo in contatto permanente con i presidenti Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin.
“La visita è nell’aria. Ancora non so. Sto parlando con loro. Domani, per esempio, ho un colloquio telefonico con il presidente Zelensky. Vediamo”.
ha affermato il Papa.
Papa Francesco, la gonalgia gli impedisce di andare a Kiev o a Mosca
“Ora non posso andare perché dopo la trasferta in Canada il recupero del ginocchio si è un po’ sentito e il medico me lo ha proibito: ‘Non puoi andare in Kazakistan’. Ma mi sono tenuto in contatto, per telefono. E faccio quello che posso”,
ha spiegato Francesco.
“E chiedo a tutti di fare quello che possono. Tra tutti, qualcosa si può fare. Accompagno con il mio dolore e con le mie preghiere tutto ciò che posso. Ma la situazione è davvero tragica”.
Il Papa ha ammesso che il camino del dialogo “è difficile” in relazione a questa guerra. Ricordando che diversi rappresentanti del Vaticano sono stati a Kiev dall’inizio della guerra, ha aggiunto: “La mia presenza lì è forte”.
Per i viaggi, il Pontefice ha assicurato che non ne farà alcuno almeno fino a quello previsto in Kazakistan, dal 13 al 15 settembre. L’intervista andrà in onda stasera sulla CNN Portogallo.
Gonalgia cos’è
Da qualche mese papa Francesco soffre di gonalgia alla gamba destra, cioè un dolore al ginocchio dovuto alle semplici azioni quotidiane, come camminare o inginocchiarsi. La gonalgia, termine medico per definire la sintomatologia dolorosa localizzata in una o più parti del ginocchio, non conosce limiti di sesso e di età, ma può colpire con maggiore probabilità soggetti come atleti, persone in sovrappeso e anziani. La parola gonalgia nasce dalla crasi delle parole “gony” che vuol dire ginocchio e “algos” che significa proprio “dolore al ginocchio” ed è una condizione molto frequente. I sintomi sono rigidità e difficoltà ad estendere o piegare la gamba, gonfiore, arrossamento, difficoltà a sostenere il peso o scricchiolio. L’articolazione del ginocchio è molto complessa e quindi è esposta al rischio di rotture e alterazioni. Il menisco, i legamenti e le rotule sono spesso interessati da infiammazioni, artrosi e malattie sistemiche