Nonostante un’altra notte importante per Lorenzo Insigne (doppietta) e Federico Bernardeschi (un gol), il Toronto esce sconfitto nel derby contro il Montréal. Alla BMO Field di Toronto, la squadra di Nancy riesce a conquistare i tre punti alla fine di una pazza partita, terminata 3-4. Con questa sconfitta, il Toronto FC rimane a 34 punti in classifica (a meno quattro dalla zona playoff), mentre il CF Montréal sale a quota 52 punti (occupando stabilmente la seconda posizione in classifica, alle spalle del Philadelphia Union a quota 60). I due ex calciatori di Napoli e Juventus non sono riusciti a portare a casa il risultato, nonostante abbiano firmato le tre reti della squadra biancorossa.
Toronto-Montréal 3-4: Insigne e Bernardeschi non bastano
Alla BMO Field, il Toronto ospita i cugini-rivali del Montréal. La squadra di Lorenzo Insigne, Federico Bernardeschi e Domenico Criscito è ancora alla rincorsa di un posto tra le prime sette in Major League Soccer, utile per l’approdo ai playoff per l’assegnazione del titolo. Difronte il Toronto c’è il Montréal, saldo al secondo posto in classifica alle spalle del Philadelphia Union. Partono forte i padroni di casa che trovano subito la rete con un rigore realizzato da Federico Bernardeschi. Il classe 1994 trova così la settima rete in nove presenze in Major League Soccer. Dopo due minuti è sempre il fantasista italiano a mettere una palla tesa in area, che Lorenzo Insigne gira al volo per la rete del 2-0. Gara in discesa? Non proprio. Il Montréal riesce a ribaltare il Toronto già entro i primi 45 minuti: Miller, Mihailovic e Kamara permettono agli ospiti di ribaltarla. Nella ripresa, il Montréal segna al minuto 54 con Johnston la rete del 2-4, mentre al minuto 93 è di nuovo Lorenzo Insigne a segnare per il Toronto e fissare il punteggio sul 3-4 finale. Il classe 1991 segna così la sua sesta rete in nove partite in MLS. Nonostante la grande prova dei due calciatori della Nazionale Italiana, è il Montréal ad espugnare la BMO Field di Toronto. Si complica, e non poco, la rincorsa del Toronto ai playoff. La squadra dei tre italiani, infatti, avrà a disposizione quattro partite per poter recuperare 4 punti ai News England Revolution, che occupano la settima posizione, ultimo piazzamento utile per garantirsi un posto nei playoff post season.
Record italiano in MLS
Grazie alle tre reti (due di Lorenzo Insigne e una di Federico Bernardeschi), l’Italia è stata ancora protagonista in Major League Soccer. Le tre reti italiane, però, non hanno permesso al Toronto di vincere il derby casalingo contro il Montréal. Tuttavia, la partita giocata alla BMO Field di Toronto passerà comunque alla storia. Toronto-Montréal è stata la partita con più calciatori italiani nella storia della Major League Soccer. Tra le fila dei padroni di casa figuravano Lorenzo Insigne, Federico Berteschi e Domenico Criscito. Nel Montréal, invece, c’era Gabriele Corbo. Il classe 2000, in prestito dal Bologna, non è sceso in campo ma è rimasto per tutta la partita in panchina. Un record amaro per Insigne e Bernardeschi, che non sono riusciti a far gioire i propri tifosi: Toronto-Montréal 3-4.