Energia. Al via a Milano la 50esima edizione di Gastech, la più importante fiera al mondo dedicata all’industria energetica, in particolare a quella del gas. La manifestazione si svolge negli spazi del quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho. Prevista la partecipazione di ministri, amministratori delegati e personalità di alto profilo del settore energetico. Il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Manlio Di Stefano si unirà al sindaco di Milano Giuseppe Sala e al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per tenere il discorso di apertura rivolto ai partecipanti alla conferenza inaugurale. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero degli Affari Esteri con il supporto dell’Agenzia Ice, in collaborazione con Assorisorse.

“Milano è lieta di ospitare Gastech 2022 in un momento così critico per l’industria energetica – commenta Giuseppe Sala, sindaco di Milano – Non solo in Italia, ma in tutta Europa, siamo stati tutti colpiti dalla crisi energetica. Gastech rappresenta un’opportunità vitale per l’industria di lavorare con i decisori politici per guidare una risposta coordinata e garantire un futuro energetico giusto e verde per tutti”

Energia, al Gastech strategie per la sicurezza e la transizione

Mentre le sfide che il settore energetico si trova ad affrontare fanno notizia in tutto il mondo, Gastech si propone come piattaforma di confronto tra gli attori più rilevanti del settore. Dall’impatto della crisi in Ucraina al ruolo vitale delle infrastrutture Gnl e dei progetti rinnovabili nel soddisfare la crescente domanda di energia, Gastech 2022 sarà il forum in cui l’industria potrà definire il percorso da seguire per raggiungere gli obiettivi strategici fondamentali della sicurezza energetica e di una transizione giusta.

In un programma di 4 giorni, più di 400 relatori saranno impegnati in una serie di tavole rotonde strategiche in cui verranno affrontate le sfide del settore e i principali temi di dibattito sul suo futuro. Oltre a queste sessioni, nell’area espositiva di Gastech, le aziende della catena del valore del gas naturale, Lng, idrogeno e delle soluzioni a basse emissioni di carbonio sveleranno tecnologie innovative che porteranno a nuovi livelli di efficienza e innovazione e a entusiasmanti partnership commerciali. Sono attese oltre 38.000 presenze durante i quattro giorni dell’evento presso la di Fiera Milano.

  “Affrontare le grandi questioni della sicurezza energetica, della transizione e dell’accessibilità economica richiede soluzioni integrate. Gastech, la più grande conferenza del suo genere per il settore del gas, riunisce Ministri di alto livello e leader aziendali globali per esplorare l’intero spettro di soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio per queste sfide così interconnesse e spesso in conflitto tra loro”.


Christopher Hudson, presidente di Gastech

Gastech, la prima giornata

Nel corso della prima giornata di Gastech, i partecipanti potranno ascoltare esponenti dei governi che stanno dando forma alle catene di approvvigionamento globali, nonché i leader di alcune delle più grandi aziende del settore. La sessione di apertura vedrà i ministri dell’Energia di tutto il mondo discutere la questione centrale al centro del panorama energetico odierno: come bilanciare la sicurezza energetica e una giusta transizione. Alla tavola rotonda parteciperanno: Hardeep Singh Puri, ministro indiano del Petrolio e del Gas naturale e degli Affari abitativi e urbani; Tarek El Molla, ministro egiziano del Petrolio e delle Risorse minerarie e João Galamba, segretario di Stato portoghese per l’Energia. Insieme discuteranno delle politiche energetiche globali, delle priorità dei loro Paesi e dei loro piani per garantire la sicurezza energetica globale a lungo termine.

La giornata di apertura sarà inoltre caratterizzata da una tavola rotonda di peso sul ripensamento del sistema energetico globale, con la partecipazione di ministri e rappresentanti politici di alto livello provenienti da Ue, Iraq, Turchia, USA ed Emirati Arabi Uniti.