Dacia Arena nefasta per la Roma: l’Udinese, grazie ad una sontuosa prova, rifila 4 reti alla squadra di José Mourinho e conquista 3 punti importanti. Prima sconfitta stagionale per i giallorossi, che non riescono a riconquistare la vetta. Un crollo quasi inaspettato quello della Roma, reso evidente da una prova eccezionale dell’Udinese: davanti il proprio pubblico, i bianconeri sono abili a sbloccarla subito e a giocare di contropiede (2 reti arrivate in ripartenza). Con questa vittoria i friulani salgono a quota 10 in classifica, agguantando proprio la Roma che viene scavalcata da Napoli e Milan, entrambe vincenti e salite a 11 punti.

Udinese-Roma, la cronaca della partita

Alla Dacia Arena, l’Udinese, reduce dalla vittoria casalinga contro la Fiorentina, ospita la Roma di Josè Mourinho. Parte forte la squadra ospite che ha un’occasione con Paulo Dybala dopo appena un minuto, ma l’argentino non riesce a segnare. Al minuto 5, però, si sblocca la gara e passa in vantaggio l’Udinese: grave errore di Karsdorp che permette ad Udogie di portare in vantaggio i bianconeri e la Roma è costretta ad inseguire. Gara aperta, con entrambe le squadre che ci provano: al minuto 13 è sempre l’ex Juventus Dybala a sfiorare la rete, ma la sua conclusione termina di poco larga. Il primo tempo scivola via lento, con Roma e Udinese che non si offendono. Al termine dei tre minuti di recupero, concessi dall’arbitro Maresca, il punteggio recita Udinese-Roma 1-0. La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Andrea Belotti: José Mourinho lancia nella mischia l’ex Torino per rimontare lo svantaggio. È però l’Udinese a segnare: al minuto 56 è Lazar Samardzic ad andare in rete: tiro dal limite su cui Rui Patricio non è esente da colpe. La Roma non ci sta ed attacca: dagli sviluppi di un calcio d’angolo al minuto 61 Gianluca Mancini colpisce il palo di testa, poi Matic tira debolmente verso la porta di Silvestri. Al minuto 74 grande contropiede dell’Udinese e Pereyra batte Rui Patricio, anche in questo caso non irreprensibile. Al minuto 79 altro grande contropiede dell’Udinese ma questa volta la conclusione di Makengo termina larga di pochissimo. Al minuto 81 Mady Camara, ultimo acquisto della Roma, trova il suo esordio in Serie A. Nemmeno un minuto dopo, l’Udinese serve il poker: altro contropiede letale, questa volta è Lovric a battere Rui Patricio e segnare la sua prima rete italiana. Al termine dei cinque minuti di recupero, Maresca fischia la fine: l’Udinese batte la Roma 4-0.

Il tabellino

Udinese-Roma 4-0 (Udogie, Samardzic, Pereyra, Lovric)

Udinese (3-5-2) – Silvestri: Becao, Bijol (Dal 17 pt Ebosse), Perez; Pereyra (Dal 85 st Ehizibue), Samardzic (Dal 63 st Makengo), Walace, Arslan (Dal 63 st Lovric), Udogie; Success (Dal 63 st Beto), Deulofeu. A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Lovric, Makengo, Jajalo, Beto, Abankwah, Nuytinck, Ehizibue, Ebosse, Nestorovski, Semedo. Allenatore: Andrea Sottil.

Roma (3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini (Dal 65 st Zalewski), Smalling, Ibanez; Karsdorp (Dal 46 st Celik), Cristante (Dal 46 st Belotti), Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini (Dal 81 st Camara); Abraham (Dal 77 st Shomurodov). A disposizione: Svilar, Boer, Belotti, Shomurodov, Vina, Celik, Camarà, Bove, Zalewski, Keramitsis, Volpato, Tripi. Allenatore: José Mourinho.

Reti: Udogie, Samardzic, Pereyra, Lovric.

Ammoniti: Dybala, Pellegrini, Udogie, Makengo, Pereyra.