Oggi, 4 settembre 2022, Amedeo Umberto Rita Sebastiani, noto come Amadeus, compie 60 anni.
Nato a Ravenna il 4 settembre del 1962, Amadeus, per gli amici Ama, ha conquistato il pubblico conducendo programmi televisivi molto apprezzati.
La sua carriera è sempre stata contraddistinta dall’amore per la musica, e il suo sogno più grande si è realizzato con la conduzione di Sanremo.
Di seguito, le tappe più importanti della vita lavorativa e privata di uno dei conduttori più amati della Tv italiana.
Amadeus compie 60 anni, ecco come è iniziata la sua carriera
Trasferitosi con la famiglia a Verona, Amadeus, che oggi compie 60 anni, rivela che fin da ragazzo, la sua più grande dote è stata la tenacia.
Proprio la voglia di inseguire suoi sogni e di realizzare i suoi progetti nel mondo della musica, lo hanno portato dove è oggi.
Il suo debutto lo deve a Claudio Cecchetto che decide di farlo debuttare su Radio Deejay nel 1986.
Amadeus, ha raccontato gli inizi della sua carriera, dichiarando:
“I miei genitori sono stati generosi con me, mi hanno lasciato libero ma ci tenevano che prendessi il diploma. Alla maturità ho promesso ai professori: ‘Datemi 36 non farò mai il geometra’”.
E poi, ha continuato, aggiungendo:
“Devi combattere per realizzare il tuo sogno, sognare cento per realizzare cinquanta. Ho iniziato alla radio, mettevo i dischi. Poi ho aspettato Vittorio Salvetti sei ore in albergo. Volevo che qualcuno mi desse una possibilità. Fu gentile, lo colpì la mia perseveranza. Mi mandò da Claudio Cecchetto a Radio Deejay. Per vedere Baudo che conduceva ‘Un milione al secondo’ venivo a Roma e tornavo a Verona. Mi mettevo seduto tra il pubblico”.
Durante l’esperienza a Radio Deejay, Amadeus conosce e stringe un legame di amicizia con Jovanotti e, soprattutto, con Fiorello. Un’amicizia tale che continua ancora oggi e che li ha visti anche insieme come protagonisti al Festival di Sanremo.
Sono proprio gli anni trascorsi in radio a capire il suo destino e a cambiargli la vita.
I primi anni in TV
Dopo l’esperienza in radio, Amadeus, comincia la sua carriera televisiva in Rai e presto, viene chiamato anche da Mediaset, anche se qui, non ottiene il successo desiderato.
In merito a ciò, il conduttore ha raccontato:
“Ero tornato in Rai dopo essere passato a Mediaset, dove nel 2006 non avevo combinato niente. Fu un grande errore lasciare ‘l’Eredità’. Pensavo di poter fare il preserale, di ricominciare a Milano, ma per due anni non ho fatto niente. Non lo dico retoricamente, ma è utile anche sbagliare. Mi chiamò Michele Guardì: quando facevo ‘Mezzogiorno in famiglia’, quello era il mio Sanremo”.
In Rai gli viene affidata la conduzione di diversi programmi. Tra i tanti, a breve ritornerà in tv con ‘I soliti ignoti’, e con il ‘Festival di Sanremo’ di cui sarà conduttore e direttore artistico anche per i prossimi due anni.
Il Festival era sempre stato un suo sogno e, adesso che lo conduce, confessa di sentirsi ringiovanito:
“Andavo a Sanremo quando lavoravo alla radio, sperando di raccogliere una dichiarazione dai cantanti. Adesso conduco il festival con il pubblico che è ringiovanito, la più bella soddisfazione. Riportare i giovani davanti alla tv è una vittoria. Pippo Baudo mi disse: ‘Ascolta con attenzione le canzoni, le devi sapere a memoria’. Io le sento in macchina, decine di volte, a volume altissimo”.
Nella prossima edizione 2023, Amadeus sarà affiancato da Gianni Morandi e da Chiara Ferragni.
Vita privata: l’amicizia con Fiorello e il matrimonio con Giovanna Civitillo
Fiorello e Amadeus, sono amici inseparabili da parecchio tempo.
Proprio quest’estate i due hanno trascorso insieme anche le vacanze estive, in compagnia delle loro mogli.
Sul legame con lo showman siciliano, Amadeus, ha dichiarato:
“Fiorello occupa un posto speciale, è la persona che mi fa più ridere, lo conosco da trent’anni. Quando è arrivato a Milano era un selvaggio, avevamo tutti e due il sogno della televisione. Facevamo ‘DeeJay Television’. Non ci aveva invitato nessuno ai ‘Telegatti’. Affittiamo gli smoking, compro i biglietti per il Teatro Nazionale, i primi posti più vicini ai vip. Due bambini a Disneyland”.
Il punto fermo della sua vita è la moglie Giovanna Civitillo, con cui condivide tutto, anche molte passioni:
“Stiamo bene insieme, ridiamo, amiamo viaggiare, lei mi fa stare bene. Le prime persone con cui mi consulto sono il mio manager Lucio Presta e mia moglie. Ho bisogno del sostegno di Giovanna per fare serenamente il mio lavoro. Vederla seduta all’Ariston a Sanremo, mi rende felice”.
I due si sono conosciuti nel programma “L’Eredità” e si sono sposati l’11 luglio 2019.
Dal loro matrimonio è nato Josè Alberto che oggi, ha 13 anni.