Il GP di Misano si tinge d’azzurro grazie alla quarta vittoria consecutiva di Pecco Bagnaia che vince davanti a Enea Bastianini al fotofinish. Il pilota Ducati si è reso protagonista ancora una volta di una gara immensa dopo esser partito dalla quinta posizione ed aver lottato per larga parte del gran premio contro prima un Vinales in formissima e poi un Bastianini immenso.

Eroico, per l’appunto, anche Enea Bastianini che dopo aver trascorso più della metà della gara dietro Bagnaia e Vinales ha messo in piedi una seconda parte di corsa straordinaria puntando il ducatista fino all’ultimo centimetro di pista. Da segnalare anche un ottimo quarto posto di Luca Marini che ha onorato il team di Valentino Rossi dopo la brutta caduta di Bezzecchi nelle fasi iniziali.

Gara abbastanza normale per Fabio Quartararo che ha viaggiato isolato a lungo in quinta posizione dove poi ha concluso. La classifica generale ora sorride a Bagnaia che vede il suo distacco ridotto a 30 punti.

GP Misano, la cronaca della vittoria di Pecco Bagnaia

Come anticipato, il capolavoro di Bagnaia è iniziato sin dalle prime battute di gara con Pecco che partiva quinto ma allo spegnimento dei semafori giungeva già in terza posizione. Complice la caduta precocissima di Jack Miller, il pilota italiano si portava presto in prima posizione mantenendo la vetta fino all’ultimo giro.

A dirla tutta, la sua gara non è stata così semplice come sembrerebbe perché per lunghi tratti di pista è stato costantemente tallonato da Vinales che ha poi ceduto la posizione a Bastianini mostruoso. Da quel momento iniziava la parte di gara più emozionante con il Bestia che accorciava sempre di più su Pecco per raggiungerlo negli ultimi giri. L’ultimo giro regalava la ciliegina sulla torta ad un GP di Misano davvero emozionantissimo: dopo un piccolo errore nelle prime curve, Enea Bastianini recuperava su Pecco per attaccarlo all’ultimissima curva e nonostante il giro più veloce finale si vedeva sconfitto al fotofinish.

Da segnalare, per la cronaca, l’ultimo gara di Andrea Dovizioso che saluta così la MotoGP dopo una splendida carriera.

MotoGP, Unicusano debutta sulla moto di Binder

Tante certezze nel GP di Misano ma anche una piacevole novità: l’Università Cusano ha infatti fatto il proprio debutto nel mondo della MotoGP diventando sponsor di Darryn Binder a bordo della Yamaha WithU. Unicusano ha otteuto subito un piccolo traguardo visto che il pilota sudafricano, fratello di Brad, ha di fatto concluso il gran premio al 18° posto, un risultato che premia la tenacia di tutto il team visto che nelle ultime tre gare aveva collezionato altrettanti ritiri.