Un altro premio al compianto Chadwick Boseman, scomparso per un male incurabile nell’Agosto 2020, l’attore vince l’Emmy come “Miglior voce fuori campo” per il suo ruolo nella serie animata “What if…?” firmata Marvel Studios e distribuita su Disney+. Il premio è stato ritirato dalla moglie.

Nella premiazione Emmy Award 2022 Chadwick Boseman ha ricevuto il riconoscimento postumo come “Miglior voce fuori campo” per l’interpretazione vocale del personaggio di T’Challa nella serie animata “What if…?” prodotta da Disney e Marvel Studios e distribuita nello scorso Agosto.

Chadwick Boseman ha battuto una folla altamente competitiva; nella stessa categoria erano infatti in lizza Jessica Walter, anch’essa recentemente scomparsa, per il suo ruolo in Archer, F. Murray Abraham per Moon Knight, Julie Andrews per Bridgerton , Maya Rudolph per Big Mouth , Stanley Tucci per Central Park e e Jeffrey Wright anch’egli vocalmente presente in What If?.

Gli Emmy Award sono il più importante premio televisivo negli Stati Uniti d’America. Un altro prestigioso riconoscimento dunque alla star prematuramente scomparsa, dopo la candidatura agli Oscar come “Miglior attore protagonista” per la sua performance nel film del 2020 “Ma Rainey’s Black Bottom” del regista George C. Wolfe.

Il premio Emmy è stato ritirato dalla moglie del compianto attore che ha espresso emozione ed onore per un tale riconoscimento conferito al marito. Taylor Simone Ledward ha infatti dichiarato:

“Quando ho saputo che Chad era stato nominato, ho iniziato a pensare a tutto ciò che stava succedendo nel mondo e sono rimasta in soggezione per il suo impegno e la sua dedizione. È stato davvero significativo e bello che una delle ultime cose su cui ha lavorato sarebbe diventato qualcosa così importante per lui. Non puoi capire il tuo scopo se non chiedi “E se l’universo stesse cospirando a mio favore?” Ciad sarebbe così onorato e io sono onorata a suo nome”.

Emmy a Chadwick Boseman: il successo nel MCU e la sua ultima interpretazione

La carriera di Chadwick Boseman è stata fortemente legata al supereroe Black Panther di casa Marvel. È stata proprio l’interpretazione di questo personaggio a consacrare l’attore al grande pubblico e addirittura a farne un simbolo della comunità africana. Oltre allo strepitoso incasso al botteghino, il film “Black Panther” del 2018 per la regia di Ryan Coogler è stato il primo film di supereroi ad essere nominato agli Oscar per il Miglior Film, vincendo infine tre statuette (scenografia, costumi e colonna sonora originale).

L’attore ha lasciato un segno indelebile nel Marvel Cinematic Universe, interpretando T’Challa in “Captain America: Civil War” e “Black Panther” e “Avengers: End Game”. Ma la sua voce come Star-Lord T’Challa nella serie animata sarebbe stata uno dei suoi ultimi progetti.

“What if…?” è stata la prima serie animata prodotta da Disney e Marvel Studios, nonché la quarta serie non cinematografica appartenente al Marvel Cinematic Universe. Lo spettacolo esplora linee temporali alternative nel multiverso che mostrano cosa accadrebbe se i momenti principali dei film MCU si svolgessero in modo diverso.

In “What if…?” Chadwick Boseman dà la voce al personaggio di Star Lord T’Challa, in una versione alternativa del supereroe portato in scena al cinema. T’Challa infatti non verrà nominato Black Panther ma verrà prelevato dal pianeta Terra al posto di Peter Quill e sarà egli stesso a diventare Star Lord.

La serie è andata in onda successivamente alla tragica morte dell’attore. Proprio il secondo episodio delle serie, dal titolo “E se… T’Challa fosse diventato Star-Lord?”, è stato dedicato alla sua memoria.

Infine, la prematura quanto inaspettata scomparsa di Chadwick Boseman ha lasciato un’importante eredità nella cultura pop e nel Marvel Cinematic Universe, in particolare con il prossimo sequel “Black Panther: Wakanda Forever” che uscirà nei cinema a Novembre 2022.