Nulla da fare, la missione spaziale Artemis 1 della Nasa subisce un nuovo rinvio sempre a causa di problemi tecnici. Questa volta il guasto ha riguardato il caricamento dell’idrogeno liquido, che ha provocato ritardi sulla tabella di marcia fino alla decisione finale di sospendere le operazioni. Ci sarà da riprogrammare il lancio, nella speranza di non trovare nuovi impedimenti improvvisi che potrebbero comportare altri rinvii di questo tipo.
Nasa, atteggiamento prudente su Artemis I: missione fondamentale
Charlie Blackwell-Thompson in persona, direttore della missione Artemis 1, stoppa nuovamente le operazioni di decollo della navicella spaziale Space Launch System della Nasa, tradito ancora da problemi tecnici di funzionamento.
Si tratta del secondo inconveniente in pochissimi giorni, ma questa volta i motori hanno raggiunto le giuste temperature. A dare noie agli operatori è stato il caricamento di idrogeno liquido, il cui meccanismo si è inceppato sul più bello facendo accumulare minuti di ritardo. Il razzo, alto quasi 100 metri, sarebbe dovuto decollare alle 20.17 ora italiana. Se non altro, va premiata l’abilità dei tecnici di fermarsi per tempo evitando danneggiamenti che comprometterebbero totalmente la missione.
Vediamo ora come funziona e a cosa serve l’idrogeno liquido. Esso viene inserito all’interno dei condotti in modalità “lenta”, fino a che non si immagazzina nel corpo centrale dello shuttle. In origine, il quantitativo da caricare era spaventoso: ben 3,4 milioni di litri (ossigeno compreso). Il suo scopo è quello di immagazzinare calore e di dissiparlo, permettendo così ai motori di non surriscaldarsi. Tuttavia il liquido è spesso fuoriuscito in concomitanza della fase più rapida del trasferimento nei condotti, probabilmente difettosi o danneggiati. Si attendono comunicazioni della Nasa circa le nuove date per tentare l’impresa. Secondo alcuni media americani, l’agenzia spaziale potrebbe decidere di procedere con il nuovo lancio entro un paio di settimane. Nella speranza di non tardare nuovamente.