Non solo Mostra del Cinema nella città lagunare in questi giorni, ma anche l’attesissimo evento della Regata Storica di Venezia 2022, l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. Un evento che richiama ai lati del Canal Grande migliaia e migliaia di turisti, di tifosi e di veneziani. Vedere la Regata e assistere al corteo storico di barche è un’occasione ideale per godere di Venezia in una delle giornate più colorate dell’anno.
Regata Storica di Venezia, una tradizione secolare
Le origini della Regata Storica di Venezia si perdono indietro nel tempo. Le prime testimonianze risalgono al Duecento, ma si pensa sia ancora più antica. Nel 1841 nacque la regata in senso moderno, cioè a spese del Comune. Dall’annessione al Regno d’Italia del 1866, la Regata Storica di Venezia si svolge in onore della magnificenza e della gloria della Repubblica Serenissima di Venezia. Questa manifestazione è stata sospesa per sette edizioni dal 1939 al 1945 per la Seconda Guerra Mondiale, ma dal 1946 procede senza sosta ogni anno, per la gioia di veneziani e turisti.
Il programma
Domenica 4 settembre saranno 300 gli atleti e i figuranti che sfileranno e gareggeranno a remi lungo il Canal Grande. Cinque le regate in programma, oltre alle sfide delle promesse del remo, le schie e le maciarele, i campioncini delle società remiere. Attese almeno 100 mila persone, con la città già esaurita.
La sfilata che apre l’intera manifestazione richiama l’accoglienza trionfale riservata a Caterina Cornaro, regina di Cipro al suo approdo a Venezia nel 1489, dopo che abdicò dal suo trono in favore della Serenissima. Il corteo storico-sportivo vede il passaggio sia di imbarcazioni storiche con figuranti in costume d’epoca, sia di imbarcazioni da regata. Il tutto ovviamente con i costumi dell’epoca.
Il percorso del corteo storico-sportivo naviga praticamente tutto il Canal Grande: parte dal Bacino di Piazza San Marco, si inverte all’altezza del Ponte della Costituzione (meglio conosciuto come Ponte di Calatrava) e arriva davanti alla maestosa Università Cà Foscari, dove viene costruito un palco galleggiante con delle tribune d’onore, la cosiddetta Machina.
Le gare
La Regata Storica di Venezia non è solo una manifestazione storica, ma è anche una avvincente competizione di voga veneta. Le gare in programma sono in tutto otto:
- Regata de le Schie per bambini fino ai 10 anni
- Regata de le maciarele per ragazzi fino ai 12 anni
- Regata de le maciarele per ragazzi fino ai 14 anni
- Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
- Regata delle donne su mascarete a due remi
- Regata su caorline a sei remi
- Sfida remiera internazionale delle Università
- Regata dei campioni su gondolini a due remi