Everton-Liverpool, il derby del Merseyside termina a reti bianche. Ma non è mancato lo spettacolo al Goodison Park, tana casalinga dei Toffees. Partita intensa, ricca di contenuti agonistici e con due squadre che non si sono risparmiate. La stracittadina di Liverpool regala ai padroni di casa il quarto pareggio consecutivo in cinque giornate. Rinviato, pertanto, l’appuntamento con il primo successo stagionale per l’Everton. La squadra di Lampard resta ancora senza vittorie, ma gioca una bella partita, recrimina per un gol di Coady cancellato dalla Var per un fuorigioco millimetrico e aggiunge una bella partita agli incoraggianti segnali di crescita che piacciono a Lampard. Il Liverpool, di contro, si ferma nuovamente dopo le due vittorie consecutive con Bournemouth e Newcastle. I Reds giungono a quota nove punti in sei partite, frutto di due vittorie, tre pareggi e una sconfitta. La squadra di Jurgen Klopp dista, al momento, già sei lunghezze (con una gara in più) dall’Arsenal capolista. Leggermente meglio il Liverpool, ma nel complesso pari giusto, con Pickford e Alisson che soprattutto nella ripresa si guadagnano il titolo virtuale di migliori in campo.
Everton-Liverpool, la cronaca del primo tempo
Everton-Liverpool, l’avvio di gara vede più pericolosi i padroni di casa. Onana, con un tiro di sinistro da posizione decentrata, sfiora la marcatura. Risponde il Liverpool con Darwin Núñez, il cui colpo di testa dalla sinistra dell’area piccola esce di molto sulla sinistra. La squadra di Klopp prova ad accelerare ma alla mezz’ora è ancora l’Everton ad essere pericoloso. Davies colpisce il palo sinistro con un tiro di destro da posizione centrale. Gli ultimi due squilli della prima frazione sono di Darwin Núñez. Un tiro di destro dalla destra dell’area parato sotto la traversa e un colpo di testa da centro area di poco alto.
Il racconto della ripresa
Everton-Liverpool, la ripresa vede gli uomini di Klopp entrare in campo con un piglio diverso. Luis Diaz controlla la palla, guarda la porta e poi spara dal limite dell’area: il tiro colpisce uno dei difensori, con la palla che rimbalza fuori. Un minuto dopo, Tsimikas manca clamorosamente il bersaglio. Dopo aver raccolto un perfetto passaggio in area, il terzino spara alto oltre la traversa. Fabinho aggancia un passaggio morbido in area e lascia partire una gran botta al centro rasoterra, ma Pickford legge bene la traiettoria ed evita il gol. L’Everton si rende nuovamente pericoloso con Maupay, il quale ha una grande opportunità da distanza ravvicinata. Riflessi strepitosi e parata di gran classe da parte del portiere. Al 69’, padroni di casa in vantaggio con Conor Coady, che spinge comodamente il pallone nella porta vuota dopo l’assist di Maupay. La gioia di Goodison Park viene arrestata dal Var, che annulla la marcatura per fuorigioco. Insiste l’Everton, vicino ancora al gol con McNeil, che supera il suo diretto avversario e spara un missile dal limite. Alisson vede partire il pallone all’ultimo ma riesce ad evitare che il pallone si infili sotto la traversa. L’ultima occasione è di marca Reds e capita a Salah: l’attaccante egiziano riceve un gran passaggio in area ma non riesce a calciare con decisione e la palla sbatte sul palo destro.