Dopo cinque anni Jack Miller conquista nuovamente la pole position in MotoGP ottenendo il miglior tempo al GP di Misano. Il pilota australiano è stato abilissimo nell’approfittare delle condizioni atmosferiche miste che hanno contraddistinto queste qualifiche partite con il sole e terminate con una leggera pioggerellina.

Dietro Miller, da segnalare la doppietta italiana con Bastianini e Bezzecchi rispettivamente secondo e terzo; a dirla tutta, la seconda piazza spetterebbe di diritto a Pecco Bagnaia che però sconterà la penalità di tre posizioni a causa della guida pericolosa nelle prove libere 1 e quindi partirà quinto.

Dando uno sguardo alla classifica, in casa Yamaha preoccupa l’ottavo posto di Fabio Quartararo che vede una muraglia rossa davanti a sé visto che nelle prime 7 posizioni ci sono ben 6 Ducati, con l’unica eccezione dell’Aprilia di Vinales (4°).

GP Misano, le parole di Jack Miller dopo la pole position

Naturalmente, la pole di Miller ha un sapore particolare visto che l’australiano saluterà a fine stagione la Ducati e soprattutto è tornato a partire davanti a tutti dopo ben 5 anni. Al termine della sessione, Miller ha così descritto le proprio emozioni:

Sono condizioni difficile. Quando sono uscito dalla pit-lane sembrava che la pista fosse completamente bagnata. Non appena sono arrivato sul tracciato però, mi sono reso conto di aver sbagliato decisioni perché c’erano parti asciutte. Ma ho avuto modo di cambiare la mia decisione e sostituire le gomme. La pioggia è diminuita e io sono riuscito a spingere tanto. Molto bene, in condizioni difficili. La moto va bene, siamo andati forte tutto il weekend. Sono passati 5 anni dalla mia ultima pole, davvero tanto tempo.

Insomma, per la gara c’è “tempo” ma per ora l’australiano può godersi un piccolo traguardo che mancava da tanto. Quanto a domani, gli occhi saranno naturalmente tutti puntati sugli italiani e su un Pecco Bagnaia che si gioca tanto in ottica classifica mondiale.