La Mosciarella, castagna dei monti Prenestini che viene essiccata nelle tradizionali casette nei boschi, è un nuovo Presidio Slow Food. Presidio Slow Food.
L’area di produzione del Presidio della Mosciarella delle casette di Capranica Prenestina coinvolge i territori dei comuni di Capranica Prenestina e di San Vito Romano (Città Metropolitana di Roma). Ma attenzione, la Mosciarella non è il nome della varietà di castagna, bensì quello del prodotto che si ottiene dall’essiccatura del frutto, “un procedimento – spiega Slow Food- lungo ma indispensabile per conservare le castagne nel freddo inverno che, da queste parti a oltre 900 metri d’altitudine, non si fa attendere”.
Che cos’è la Mosciarella di Capranica
La lavorazione della Mosciarella di Capranica avviene nelle casette, i piccoli locali in pietra costruiti nei boschi, dove vengono bruciate le ramaglie della potatura dei castagni e la spulla, cioè i resti delle bucce di castagne dell’anno precedente con il fumo e il calore sprigionato che asciugano le castagne novelle, affumicandole leggermente. Slow Food aggiunge che, una volta disidratate, vengono spinte all’esterno delle casette e sottoposte alla battitura, cioè alla separazione del frutto dalla buccia secca, condizione che le rende pronte per essere consumate in zuppe o trasformate in farina.
Ogni fase del lungo procedimento avviene nelle tradizionali casette o essiccatoi presenti sul territorio: addentrandosi infatti nei boschi è possibile incontrare dei piccoli locali di due stanzette realizzati in pietra a secco con il tetto di canali di terracotta. Inoltre, nella stagione delle castagne, dai tetti esce un sottile filo di fumo: sono queste le casette dei seccatoi. Nella tradizione locale si consumano bollite in acqua o latte oppure con l’aggiunta di aromi e spezie per la preparazione di minestre ed altre pietanze.
La mosciarella viene anche macinata per ottenere farina da usare per la realizzazione di dolci oppure pasta. Come molti altri piccoli borghi, un forte spopolamento ha portato all’abbandono delle case e dei terreni di Capranica Prenestina. L’attività di raccolta e lavorazione delle castagne è portata avanti da un piccolo gruppo di abitanti che oggi sta avviando delle attività volte alla valorizzazione e promozione di questo prodotto locale.
Il presidio Slow Food
l Presidio sarà presentato ufficialmente a Terra Madre Salone del Gusto 2022 di Torino venerdì 23 settembre alle ore 16, all’interno dello spazio della Regione Lazio. Terra Madre vedrà anche la nascita ufficiale della rete dei castanicoltori italiani, di cui fa parte anche la Mosciarella.