E’ di queste ore la notizia di un dogo argentino a Roma che sta letteralmente terrorizzando cani e padroni che frequentano il Parco delle Valli, generando una vera e propria protesta corale. Ma non è certo una novità che questa razza di cane sia particolarmente difficile e tendente all’aggressività, a patto che non la si educhi nel modo corretto. Scopriamo dunque il carattere del dogo argentino, la sua personalità e il modo corretto per educarlo e gestirlo.

Dogo argentino a Roma, cosa sta succedendo

Forse per via della cattiva gestione del suo carattere, un dogo argentino sta da mesi creando non poca paura e disagi ai frequentatori dell’area verde di Parco delle Valli, nel quartiere di Monte Sacro a Roma. Il dogo argentino ha iniziato ad attaccare gli altri cani lo scorso 31 maggio prendendo di mira Brando, un labrador canadese di 9 anni. Ma Brando non è l’unica vittima: in totale ad oggi sono ben sei i cani aggrediti dal dogo. L’ultimo in ordine di tempo è stato Claus, un labrador che è uscito ferito dal Parco delle Valli lo scorso 25 agosto, travolto dalla stessa inaudita violenza del cane. 

Scopriamo di più su questa razza

Noto per l’aggressività del suo carattere il dogo argentino è anche conosciuto per la sua struttura massiccia e per essere tra le più pericolose al mondo per via di una sua indole aggressiva che, è bene sottolinearlo, è incentivata sempre e solo dall’addestramento che l’essere umano dà al suo animale. 

Il dogo argentino è una razza canina molossoide di origine argentina, selezionata alla fine dell’Ottocento nella provincia di Cordoba, a Nord-Est di Buenos Aires. Inizialmente, la selezione venne condotta per dar vita ad un cane da combattimento che fosse la perfetta via di mezzo tra il bulldog e il mastino. Proprio dall’incrocio di queste due razze, nel 1928, nacque il primo esemplare di dogo argentino, che venne riconosciuto ufficialmente solo nel 1964.

Nel suo paese d’origine, è utilizzato per l’attività venatoria, nella quale si distingue per il suo buon olfatto, il suo coraggio, la resistenza, la velocità e la presa salda e sicura. In Italia è allevato soprattutto come cane da guardia e da difesa.

L’aspetto

Questa tipologia di cane possiede un aspetto atletico, energico e molto muscoloso. É una razza mesocefala, il muso ha cioè la stessa lunghezza del cranio.Il suo pelo è dritto e corto, prevalentemente bianco e non necessita di particolare cura. Secondo gli standard della razza, è accettata una macchia più scura in corrispondenza degli occhi.

Tutto il corpo è ben strutturato, forte, con una coda ed orecchie lunghe che penzolano di lato. I suoi occhi sono invece piuttosto piccoli, ma distanti fra loro, mentre il naso è abbastanza grande. Nel complesso la sua fisionomia è molto armonica e l’animale appare sempre attento, fiero e fermo nei suoi propositi.

Dogo argentino carattere

Il carattere del dogo argentino è estremamente coraggioso e protettivo, con un naturale istinto a prendersi cura dei suoi familiari, ma è anche molto dolce, gioioso ed estremamente affettuoso. Vista l‘intelligenza sopra la media, questa razza viene spesso utilizzata come cane guida o cane poliziotto.

I maschi tendono ad essere competitivi verso i loro simili e proprio per questo motivo è fondamentale una educazione seria per una corretta socializzazione con gli altri cani. Le femmine invece sono più tranquille.

Il carattere del dogo argentino fa sì che questo cane abbia bisogno di tanta attività fisica: il dogo è un ottimo compagno di sport e gran camminatore.

Nonostante sia stato selezionato per anni come cane da combattimento, è anche un animale estremamente dolce, affettuoso, tenero e intimamente legato alla famiglia. Fedele compagno, valido guardiano, leader carismatico e cane da difesa impavido, questo cane pretende attenzione da parte del padrone, contatto fisico e tante occasioni di movimento per mantenere in forma il suo corpo atletico.

Si tratta di un cane pericoloso?

Ovviamente la risposta è no. Non esistono cani aggressivi, ma solo proprietari che vogliono che i loro animali lo diventino. Il Dogo argentino è molto equilibrato, gentile con anziani e bambini.

Dogo argentino