Fissare un prezzo unico nazionale per l’energia è il passo più rapido che si deve fare soprattutto in questo momento. E’ il diktat del Governo e la promessa che ha fatto il Ministro delle politiche Agricole Stefano Patuanelli, candidato alle prossime elezioni del 25 settembre con la lista dei Cinquestelle.

“Entro il 2024 saremo quasi totalmente indipendenti dal gas russo, è stato avviato un positivo percorso di diversificazione delle fonti di approvvigionamento del gas, ma l’unico modo in cui il nostro Paese può rendersi indipendente è investire nelle rinnovabili e, nell’attesa che l’Unione batta un colpo sul price cap a livello europeo, dobbiamo fissare subito un prezzo massimo per l’energia nel nostro Paese“. Lo ha detto Stefano Patuanelli, ministro alle Politiche agricole candidato al plurinominale del Senato del M5S, a margine della presentazione dei candidati pentastellati in Fvg.

Sui due rigassificatori su nave già progettati dal governo, Patuanelli è convinto che servano. “Sono – ha affermato – un investimento necessario per importare 10 miliardi di metri cubi di gas, da Paesi che non sono la Russia e hanno una maggiore stabilità