Fiorentina-Juventus è uno dei big match del sabato pomeriggio di Serie A. L’atmosfera di tensione tra rivali storiche a fare da cornice a una partita spettacolare già nei primi minuti. Italiano e Allegri ripensano le formazioni titolari adattandole al contesto, con modulo speculare (4-3-3). La Juventus trova il vantaggio con Milik, ma è la Fiorentina a fare la partita. Prima il pareggio con Kouame, poi il rigore di Jovic respinto da Perin. Anche nel secondo tempo i viola tentano il sorpasso, ma la Juve si difende, e difende l’1-1 finale.

Fiorentina-Juventus, la cronaca

Il match Fiorentina-Juventus è a tinte viola. La formazione allenata da Italiano si propone con un gioco aggressivo e pressing organizzato, impensierendo più di una volta i bianconeri. Ma, come detto anche da Allegri, il calcio lo ha inventato il diavolo, e infatti a passare in vantaggio è la Juventus dopo un buon avvio di partita. Al 9′ Milik devia in porta di pancia il tiro incrociato di Kostic, beffando Terracciano. Secondo gol in 2 partite per il polacco, alla prima da titolare al posto dell’attesissimo ex, Dusan Vlahovic. La rete del vantaggio bianconero non abbatte la Fiorentina, che prende in mano la partita mettendo in difficoltà la Juventus. Al 29′ arriva il gol del pareggio dei viola. Sottil propone un pallone preciso sui piedi di Kouame, che si invola per il contropiede dopo il pasticcio dei bianconeri. Cuadrado non ci arriva e Perin non lo ferma: è 1-1 al Franchi. Nel recupero la Fiorentina può sfruttare un rigore a proprio vantaggio. Paredes intercetta il pallone in area con un braccio e, dopo una lunga consultazione al Var, Doveri conferma il calcio di rigore dopo l’on field reviewJovic sul dischetto, Perin ad attendere. Il portiere bianconero si butta a sinistra e nega il gol, sfiora il pallone che finisce sul palo, poi recuperato dalla difesa dal lato opposto, lungo la linea di porta.

Le due squadre tornano in campo nella ripresa mostrandosi come nel finale del primo tempo: la Fiorentina in attacco, la Juventus in difesa. I viola giostrano la partita, mentre gli ospiti faticano a uscire dalla propria metà campo. Tante sostituzioni, ma non cambia l’inerzia della partita. All’88 la Fiorentina si trova con la palla della vittoria nei piedi di Amrabat. Il centrocampista tira benissimo dal limite, trovando però la pronta respinta di Perin prima che la palla finisca sotto il “sette”. Al Franchi finisce 1-1.

Fiorentina-Juventus, il tabellino

Fiorentina-Juventus 1-1 [9′ Milik (J), 29′ Kouame (F)]

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic (dal 54′ Martinez Quarta), Igor, Biraghi; Maleh (dal 62′ Mandragora), Amrabat, Barak (dal 79′ Zurkowski); Kouame (dal 62′ Ikone), Jovic (dal 79′ Cabral), Sottil. All.: Italiano. A disposizione: Bianco, Cerofolini, Gollini, Gonzalez, Ranieri, Saponara, Terzic, Venuti.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Cuadrado (dal 64′ Miretti), Danilo, Bremer, Alex Sandro (dal 78′ Bonucci); McKennie, Paredes, Locatelli; Di Maria (dal 46′ De Sciglio), Milik, Kostic (dal 64′ Kean). All.: Allegri. A disposizione: Fagioli, Garofani, Gatti, Pinsoglio, Rugani, Soule, Vlahovic.