In attesa dell’uscita della quinta stagione, Netflix ha già scelto gli attori che interpreteranno il principe William e Kate Middleton nella sesta stagione di “The Crown”, incentrata sugli avvenimenti a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. Gli attori sono tutti al primo ruolo televisivo.

Dopo una lunga ricerca partita già a Marzo 2022, i creatori della serie Netflix di successo “The Crown” hanno individuato gli attori per interpretare il principe William e la consorte Kate Middleton.

Poiché nello sviluppo della serie il personaggio di William apparirà in due fasi di età, la scelta è caduta su due attori diversi mentre passa da adolescente a giovane adulto.

L’adolescente Rufus Kampa assume il ruolo del principe William all’età di 15 anni, mentre Ed McVey (21 anni) interpreterà la tarda adolescenza e la prima età adulta del principe. Per la parte di Kate Middleton è stata scritturata la giovane Meg Bellamy. Tutti e tre gli attori sono al loro esordio in una serie tv.

Rufus Kampa apparirà negli episodi che raccontano come la famiglia reale britannica ha affrontato la tragica scomparsa della madre di William, Diana, principessa del Galles, morta a Parigi il 31 Agosto del 1997.

Attori The Crown: la carriera dei protagonisti

Nonostante la giovane età, Rufus Kampa vanta già svariate partecipazioni in opere teatrali. Nel 2019 il suo debutto professionale sul palcoscenico del West End nel ruolo del protagonista nel musical “Il diario segreto di Adrian Mole di anni 13 e 3/4” di Sue Townsend. Nel prossimo Settembre Kampa entrerà a far parte della Tring Park School for Performing Arts, che conta Daisy Ridley e Dame Julie Andrews di Star Wars tra i suoi studenti.

Ed McVey invece si è laureato al Drama Centre London l’anno scorso dopo aver completato un programma di formazione quadriennale. È apparso sul palco dell’Old Vic e degli Hammersmith Riverside Studios.

Meg Bellamy è un’assoluta novità, anche se ha recitato in opere teatrali e cinematografiche amatoriali ed è stata selezionata dopo aver inviato i nastri dell’audizione a seguito di un casting sui social media.

La serie non è nuova per portare alle luci della ribalta attori esordienti. È il caso di Emma Corrin che ha interpretato una giovane principessa Diana nella quarta stagione con solo alle spalle una manciata di apparizioni minori. La giovane attrice sarà infatti presente al fianco di Harry Styles nel futuro film “The Policeman” del regista Michael Grandage.

Allo stesso modo Josh O’Connor, che ha interpretato il principe Carlo nelle stagioni 3 e 4, ha acquisito una certa notorietà grazie alla vittoria di un “Emmy come attore protagonista in una serie drammatica” per la sua interpretazione.

Gli avvenimenti raccontati nelle nuove stagioni

Come ormai prassi, la serie cambia il suo cast ogni due stagioni per interpretare i reali in diversi decenni.

La quinta stagione di “The Crown” sarà trasmessa in streaming su Netflix a Novembre. Conterrà un cast completamente nuovo che include Imelda Staunton nei panni della regina Elisabetta, Jonathan Pryce nel ruolo del principe Filippo, Lesley Manville in quello della principessa Margaret. Dominic West, Elizabeth Debicki e Olivia Williams ricopriranno rispettivamente i personaggi del principe Carlo, della principessa Diana e di Camilla Parker Bowles. Apparirà anche un giovanissimo principe William con l’attore 11 enne Senan West.

Il casting suggerisce che la stagione 5 si concentrerà sugli anni ’90, narrando con ogni probabilità gli eventi che hanno portato al terribile incidente del Tunnel de l’Almà. Ed infatti vedremo in scena anche i personaggi di Dodi Al-Fayed, deceduto insieme alla principessa Spencer, che sarà interpretato da Khalid Abdalla, ed il padre Mohamed Al-Fayed, ex imprenditore egiziano ed ex proprietario dei grandi magazzini Harrods, che sarà impersonato da Salim Daw.

Nella sesta stagione, dato il debutto sullo schermo di Kate Middleton e il casting del sedicenne Kampa come una versione più giovane di William si intuisce che la trama si svolgerà subito dopo l’incidente accaduto alla principessa Diana.

Gli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 sono stati un periodo tumultuoso per i reali. La popolarità della famiglia crollò al suo livello più basso mai raggiunto dopo la morte di Diana e fu scossa da numerosi scandali. I principi William e Harry divennero famosi per atteggiamenti non consoni all’investitura reale, tra gozzovigli e feste glamour. Il principe Carlo dovette affrontare le teorie di complotto sulla morte della ex moglie e riabilitare la sua immagine pubblica.