Procede spedita la campagna elettorale delle varie forze politiche in vista delle elezioni del 25 settembre: Matteo Salvini della Lega e appartenente alla coalizione del centrodestra vede alle Marche come il modello da seguire per creare un governo di centrodestra, mentre Enrico Letta chiede agli alleati e militanti del PD il massimo impegno per cercare di vincere le elezioni. Giorgia Meloni contestata a Cagliari, dove sono scoppiati diversi disordini: indaga la Digos.
Salvini: “Elezioni? Problema dell’Italia sono le bollette e sappiamo come risolverlo”
Matteo Salvini ha parlato delle elezioni del prossimo 25 settembre a Fano, nelle Marche, alla presenza dei candidati presenti nelle liste elettorali. Per il leader della Lega questa regione è l’esempio da seguire per formare un ottimo governo di centrodestra, come spiega ai microfoni dei media:
“Per me le Marche sono un modello di buona amministrazione e per la Lega, a livello nazionale, abbiamo scelto di puntare su marchigiani che governano, gli assessori regionali Carloni e Latini per portare piu’ Marche in parlamento. Penso che avremo un risultato straordinario: l’emergenza, qui come in tutta Italia, sono le tasse e le bollette di luce e gas”
Fiducioso Matteo Salvini quanto lo è Silvio Berlusconi che, in un’intervista, vede vicina la vittoria del centrodestra contro i principali rivali, PD e M5s:
“Se esiste un Terzo Polo in Italia, oltre alle due principali coalizioni, esso e’ costituito dal Movimento Cinque Stelle, che ha deciso di correre da solo. Esiste poi una galassia di piccoli movimenti di centro, sedicenti liberali, ma orientati verso sinistra, che comunque non giocheranno alcun ruolo concreto. L’unico centro possibile e’ quello che rappresentiamo noi, il centro liberale, cristiano, garantista, europeista, atlantista, il centro che in tutt’Europa si identifica nel Partito Popolare Europeo, che noi orgogliosamente rappresentiamo in Italia. Il leader del PPE, Manfred Weber, nei giorni scorsi e’ venuto in Italia apposta per dire che l’Europa guarda, con fiducia e speranza, al ruolo di Forza Italia come componente centrista della nuova maggioranza di governo”
Se Lega e Forza Italia continuano a parlare tranquillamente ai loro comizi, non può dire lo stesso Giorgia Meloni, contestata ieri a Cagliari: dure le proteste dove sono scoppiati anche dei tafferugli, le immagini sono state prese dalla Digos che indaga sull’accaduto.
Letta ai militanti del PD: “Solo noi possiamo vincere elezioni”
Salvini e il centrodestra sono i favoriti per vincere le elezioni del 25 settembre, ma Enrico Letta crede che il PD possa ribaltare la situazione, come scrive ai militanti del partito:
“Care democratiche e cari democratici, mancano tre settimane. Tre settimane per supportare il nostro programma per un’Italia democratica e progressista. L’unico che può restituire speranza al Paese. L’unico che difende l’ambiente, che da’ finalmente centralità al lavoro e alla giustizia sociale, che investe sulla scuola e la sanità pubblica, che estende e tutela i diritti delle persone. L’unico che vuole tenere l’Italia saldamente nel cuore dell’Europa della solidarietà, del benessere e della pace.”
Altro giorno di dichiarazioni, botta e risposta da mettere in archivio. In attesa del 25 settembre.