Alla fine Serena Williams ha dovuto arrendersi. Quasi all’alba dei suoi 41 anni, la leggenda ha perso al terzo turno degli US Open 2022 di fronte alla Tomljanovic con il punteggio di 5-7, 7-6, 1-6, in un match durato quasi tre ore – in cui la Williams si è anche permessa di annullare ben cinque match point.

Stiamo parlando di una delle tennista più forti di sempre che con questa sconfitta dovrebbe aver detto addio alla sua carriera sportiva. Il condizionale è d’obbligo poiché Serena anche nel corso dell’intervista di fine gara si è lasciata sfuggire ad un dubbio:

Se posso cambiare idea? Non lo so.

Serena Williams

US Open 2022, le parole di Serena Williams al termine dell’incontro

Imbeccata a fine incontro, la Williams si è messa a piangere mentre ringraziava il suo staff e la sua famiglia per averla accompagnata in tutti traguardi raggiunti in carriera:

Grazie a tutti, siete stati fantastici. Ci ho provate veramente in ogni modo. Grazie papà, grazie mamma. Mio Dio, non so proprio cosa dire! Grazie davvero a tutti quelli che sono venuti qui, così come a tutti quelli che mi sono stati vicini in questi anni. Tutto è però iniziato grazie a mamma e papà. Allo stesso modo, non sarei mai stata Serena senza Venus. L’unico motivo per cui esiste Serena Williams è perché esiste Venus Williams. È stata un’avventura fantastica, il viaggio più incredibile che io abbia mai potuto vivere. Sono incredibilmente grata ad ogni persona che ho incontrato nella mia vita. C’è qualche possibilità che tu possa cambiare idea? Non credo, non lo so a dire il vero, ma sinceramente non credo. Grazie ancora a tutti!

La Williams lascia il tennis dopo essere stata numero 1 al mondo per 319 settimane e vinto 73 titoli nel circuito maggiore, di cui 23 nei tornei del Grande Slam. Icona.