In un primo momento sembrava l’infortunio sembrava riguardare il menisco, di oggi la brutta notizia per Danilo Gallinari, i Boston Celtics e la nazionale italiana.

Il comunicato dei Celtics.

“I Boston Celtics hanno annunciato oggi che l’ala Danilo Gallinari ha ricevuto la diagnosi di rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Gallinari si è procurato l’infortunio durante la partita giocata per il suo Paese, l’Italia, nelle qualificazioni ai Mondiali contro la Georgia il 27 agosto. Ulteriori aggiornamenti verranno rilasciati ove necessario“.

Davvero un brutto colpo per il numero 8: crociato rotto significa almeno sei mesi di stop, ma anche fino a un anno. Il crociato del 2013 fu particolarmente disastroso perché fu sottoposto a tre operazioni.

Quindi addio Europei e a buona parte della stagione NBA, dove era approdato a Boston alla ricerca dell’anello.

Il messaggio Social del Gallo

In un tweet il cestista ha cercato di far trasparire ottimsimo.

Questa è stata una settimana dura per me dopo aver saputo l’entità del mio infortunio. Il gioco vuol dire tutto per me e non poter essere in campo con i miei compagni dei Celtics fa male. Il mio obiettivo è dare tutto quello che ho per l’organizzazione dei Celtics e per i miei compagni nella caccia per il titolo. Lavorerò senza sosta con lo staff per tornare il prima possibile, apprezzo tutto l’affetto che ho ricevuto dai tifosi, i miei compagni, e l’intera famiglia NBA”.

Le parole di Datome sull’infortunio di Gallinari

“È un dispiacere non tanto sportivo, anche se ci mancherà un campione come lui, ma umano per un evento così bello a casa sua a Milan. Alla nazionale mancherà la persona e il giocatore. In tutto il raduno è stato un qualcosa di contagioso, sempre a disposizione del gruppo; gli infortuni fanno parte del gioco ma a lui sono successi troppe volte. Dispiace umanamente per un compagno di squadra e un amico”.