Mentre si vivono le ultime ore di una strana ed improvvista campagna elettorale, a Latina giungono buone nuove. È notizia di oggi, infatti, il completamento di un finanziamento regionale (da 240 milioni di euro) per la creazione di un nuovo ospedale presso il capoluogo pontino. La struttura sanitaria sorgerà nella zona di borgo piave, primo sbocco in città quando si arriva da Roma per mezzo della strada Pontina. Il finanziamento rientra in un maxi piano, da 415 milioni, che la Regione ha deciso di elargire in invisetimenti sull’edilizia sanitaria.

I commenti

Il Presidente Nicola Zingaretti, su Facebook, commenta: “Stiamo completando una rivoluzione iniziata quasi dieci anni fa che ci ha portato all’uscita dal commissariamento, alla creazione di nuovi ospedali e all’ammodernamento di tanti di quelli già esistenti, a sbloccare le assunzioni, alla digitalizzazione e modernizzazione dei servizi e a migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie offerte ai cittadini. Andiamo avanti. La sanità è un diritto che va garantito e tutelato. E qui nel Lazio lo stiamo facendo”.

Gioia anche per quello che, almeno fino a domenica, è il Sindaco decaduto della città: “Faccio i miei complimenti – scrive Damiano Coletta su Facebook – a tutta l’amministrazione regionale per questo grande risultato. Il rilancio di Latina passa anche per lo sviluppo della sanità e al progetto del nuovo ospedale vanno aggiunti progetti PNRR presentati dalla Asl che riguardano la creazione di case di comunità a Latina Scalo, Borgo Sabotino e nella zona Q4 e Q5, oltre all’ospedale di comunità che sarà istituito a piazza Celli. Così si favorisce la medicina del territorio che rappresenta la chiave anche per risolvere i problemi di sovraccarico del pronto soccorso, unitamente alle eccellenze che fanno già parte del Santa Maria Goretti. Il nuovo ospedale sarà il contenitore giusto per valorizzare questo percorso di crescita come è giusto che sia per la seconda città del Lazio”.