Ci siamo, è iniziato il weekend che porterà al responso: domenica Latina tornerà alle urne. 22 sezioni sulle 116 totali, come ha sentenziato il Consiglio di Stato, ripeteranno le procedure di voto dopo le elezioni amministrative dello scorso anno. Dalle quali è emerso Damiano Coletta come vincitore, l’ex calciatore – e medico cardiologo – è alla ricerca del ritorno in Comune. Dall’altra parte un altro ex Sindaco, l’onorevole Vincenzo Zaccheo. Per loro, quella di oggi, è l’ultima giornata utile per convincere un pezzo della città. Da domani, infatti, vigerà il silenzio elettorale.
L’ultimo giorno
Le parti stanno già affinando gli appelli al voto. Coletta vuole continuare il lavoro iniziato nel 2016 e proseguito, dal 2021, nel primo squarcio di consiliatura. Zaccheo vuole riprendersi la città dopo averla già governata due volte. Parole, continuità e rottura, che troveranno eco negli appuntamenti in agenda oggi. Sono gli ultimi.
La coalizione di centrodestra si ritroverà alle 18, in un hotel della città, con un ospite istituzionale: Chiara Colosimo, Consigliera Regionale di Fratelli d’Italia, candidata del cdx nell’uninominale di Latina per la Camera. Con lei interverranno, presumibilmente, alcuni candidati e candidate delle varie liste (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Udc, Latina nel Cuore e Vola Latina).
Coletta e le sue liste (Latina Bene Comune, Parito Democratico, Per Latina 2032 e Ruguarda Latina) si troveranno allo stesso orario in una location di Latina Scalo. Una delle tante periferie della città chiamate alla rivotazione. Non sono previsti ospiti isituzionali. Già ieri sera, infatti, c’è stato un evento con la presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.