NYCANTA a Roma? E’ tutto vero. Il festival voluto da Cesare Rascel e Beppe Stanco, il cui scopo è portare nella Grande Mela le più belle voci d’Italia, sbarca nella capitale e lo fa mettendo in campo una giuria super dove c’è un pizzico di Radio Cusano Campus. Tra i diversi nomi di spicco della musica, dello sport e del giornalismo, infatti, c’è anche il conduttore di Bagheera Bussoletti che valuterà i ragazzi in gara anche grazie alla sua esperienza da cantautore. In una cornice spettacolare che affaccia sul Colosseo, lunedì prossimo, il 5 settembre, i 40 semifinalisti si esibiranno dalle 21.30 in poi nella XIV edizione presso l’Alexanderplatz Jazz Club a porte chiuse.
NYCANTA a Roma, come funziona
Il funzionamento del NYCANTA è semplice e lo spiega l’organizzazione:
“Dei 40 semifinalisti in gara, solo 15 artisti arriveranno alla rappresentazione serale che si svolgerà pubblicamente nell’ambito della rassegna Jazz&Image, al Parco del Celio alle ore 21:30.”
Alla finale tutti gli artisti dovranno arrivare con un brano inedito. Una bella novità di questa edizione é che i concorrenti provenienti dall’Italia avranno spesati:
- il viaggio aereo
- l’alloggio
- tutti i transfer a New York
Non solo. Durante la permanenza in città i 10 finalisti saranno chiamati a partecipare a una serie di attività organizzate dal Comitato di Selezione tra cui:
- un servizio fotografico a New York
- promozione Radio/Tv/Stampa/Web sul territorio americano
- la partecipazione alla parata di orgoglio Italiano del “Columbus Day” sulla 5ta strada di Manhattan sfilando come rappresentanti del NYCANTA e dell’arte Italiana
Unico nel suo genere, l’evento è in programma per il prossimo 9 Ottobre a New York presso l’Oceana Theater di New York. A condurlo saranno Pupo e Monica Marangoni e anche quest’anno il festival, che si conferma tra le manifestazioni di scouting artistico più gettonati visti i numerosi consensi, andrà in onda su andrà in onda su Rai 2 e Rai Italia.
NYCANTA a Roma, ecco la giuria di qualità
A decidere quali artisti potranno vivere questa bella opportunità c’è un pool di nomi di tutto rispetto annunciato dallo staff della kermesse con queste parole:
“Ci saranno il noto rapper Clementino, il presentatore di Battiti Live Alan Palmieri, Piero Montanari, consigliere SIAE,ed altri artisti e addetti ai lavori di spessore come l’attore Pippo Franco, l’ex campione di calcio Nanu Galderisi, il cantautore Massimo Di Cataldo, il rapper e produttore Piotta, il violinista e direttore artistico di Accademia Artisti Michele Calogiuri, il direttore di “Cioè Magazine” Marco Iafrate, il regista Stefano Reali, l’autrice Carla Vistarini, il cantautore e speaker di Radio Cusano Campus Bussoletti, l’influencer Sara Vecchi, la speaker radiofonica del gruppo RTL 102.5 Vanessa Grey, il presidente dell’associazione Minuetto Mimì Sarà, Vincenzo Adriani, la giornalista Roberta Marchetti.”
Questi i nomi che saranno in gara lunedì prossimo:
“Alessandro Proietti, Angelica Fonderico, Anna Turrei, Antonio Marino, Artika, Asia del Prete, Bascià, Beatrice Maria Macconi, Christian Segala, Davide Patti, Emanuele Corvaglia, Etta, Fabio De Vincente, Francesca Miola, Francesco Camin, Giada Giordano, Giulia Copersini, Giulia Penza, Giusi Cesareo, Io Sono Corallo, Jasmine, Jessica Diana, Linda Antosiano, Luna e Viola, Maria Aurora Ubaldi, Mash, Massimiliano Paton, Massimiliano Tufo, Matteo Faustini, Mauro Cesaretti, Namida, Noemi Capone, Raim, Rebic, Red Line, Roberta Nasti, Simone Pastore, Sofia Cappello, Valentina Moro, Valentina Tioli.”