Sono stati resi noti dalla Fimi i numeri dello streaming e del mercato musicale italiano in genere: nell’ultimo anno si è raggiunto un 18% di crescita del mercato musicale made in Italy registrato nel primo semestre del 2022. Numeri da record che fanno ben sperare e che determinano una crescita anche dello streaming e del repertorio locale che si diffonde sempre più anche nel mondo.

Dati Fimi

Il trend di crescita esponenziale della musica italiana continua ormai da anni e a far da traino è soprattutto la crescita esponenziale dello streaming. Questo è quanto annunciato tramite una nota della FIMI che racconta un po’ come stiano variando anche i vari settori che vedono un brusco calo dell’ascolto tramite Cd e download sempre più imperante con la musica che viene ascoltata sempre più attraverso lo streaming nelle varie piattaforme, una fra tutte la più conosciuta Spotify che vede una crescita dell’83%. Altro dato importante da segnalare, un trend che pure va avanti da anni, è quello degli artisti e delle artiste italiane, preferiti a quelli stranieri, come dimostrano le classifiche di questi ultimi anni e anche quella del primo semestre di questo anno. La crescita complessiva del mercato si attesta dunque del 18,33 % con un fatturato di oltre 153 milioni di euro per quanto riguarda il primo semestre 2022.

Gli album più venduti

Le classifiche dei primi sei mesi dicono che tra gli album più ascoltati ci siano, in ordine, “Taxi driver” di Rkomi (album più venduto dell’anno 2021), seguito al secondo posto da “Blu celeste” di Blanco e da “Sirio” di Lazza al terzo, mentre tra i singoli in testa (download + streaming audio premium) c’è “Brividi” di Mahmood & Blanco poi Sangiovanni con “Farfalle” e al terzo posto “Dove si balla” di Dargen D’amico. Per quanto riguarda i singoli l’estate si chiude invece con l’incoronazione de “La Dolce Vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei che vincono il Power Hits, l’evento organizzato da Rtl 102.5 in un’Arena di Verona piena e in delirio, che li decreta i vincitori assoluti del tormentone estivo 2022.