Primo test probante in trasferta per la Juve di Massimiliano Allegri che affronterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano in un Artemio Franchi che molto probabilmente sarà gremito di tifosi viola. Una sfida che potrebbe svelare le reale intenzioni dei bianconeri in campionato. Il club torinese è partito sicuramente meglio rispetto alla scorsa stagione ed è attaccato alle prime della classe con 8 punti, frutto di 2 vittorie e 2 pareggi. L’ex di turno, Dusan Vlahovic, è tra i migliori marcatori del momento e sarà di sicuro il più attenzionato dal pubblico. Toscani che invece dovranno riscattare la brutta prestazione offerta alla Dacia Arena contro l’Udinese, in cui è stata sconfitta di misura per 1-0. Il tecnico ex Spezia aveva cambiato quasi tutto l’11 titolare per far rifiatare la squadra dopo la qualificazione in Conference League nella doppia sfida contro il Twente. Fiorentina e Juve si incroceranno per la prima volta in questa stagione in un match che come sempre regalerà emozioni e colpi di scena.
Fiorentina-Juve, le parole di Allegri
Come di consueto, Max Allegri ha presentato la partita tra la sua Juve e la Fiorentina nella conferenze stampa in programma alle 14: “Non è mai facile giocare a Firenze, soprattutto per noi. Dobbiamo restare concentrati e pensare partita dopo partita, solo così potremo raggiungere grandi obiettivi. Vogliamo fare risultato, questo è sicuro. Inter e Milan da Scudetto? A noi mancano Pogba e Chiesa ancora, non parliamo quando le cose si devono ancora fare”. Sulla formazione titolare il livornese è vago: “Non l’ho ancora decisa, e questa volta sono serio. Magari la sapere prima di me (ride). Paredes? E’ venuto con grande entusiasmo, ha aumentato la qualità del centrocampo. Non so se giocherà titolare, domani vedrete. Faremo qualche cambio, tipo Rabiot non sta bene perchè ha un ematoma. Bonucci? Si è allenato solo una volta, valuterò se rischiarlo o meno. Di Maria ha 45-60 minuti nelle gambe, dovrà entrare in condizione per rendere meglio”. Una chiosa sul mercato in uscita: “Per quanto riguarda Zakaria c’è stata questa possibilità e il ragazzo voleva giocare di più. Faccio un in bocca al lupo a lui e ad Arthur per il futuro. Ho tenuto i giovani per farli giocare, sono contento di come si è mossa la società“.
Le probabili formazioni
Sarà una Juve quasi al completo quella che affronterà la Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi. Formazione quasi fatta per i bianconeri con Perin tra i pali, Bremer e il rientrante Bonucci nel ruolo di centrali e Danilo e De Sciglio che si contendono le fasce con Cuadrado e Alex Sandro. Regia che verrà affidata a Locatelli, con Paredes in ballottaggio con McKennie e il giovane Miretti mezzali. Kostic e Di Maria supporteranno la punta centrale Vlahovic con Milik pronto ad entrare nel secondo tempo. Fiorentina che giocherà con il 4-3-3 con il solito ballottaggio tra Gollini e Terracciano in porta. In difesa Igor e Milenkovic con Biraghi e Dodò terzini titolari. Pochi dubbi a centrocampo con Amrabat Maleh e Barak che saranno i titolari. Duncan e Bonaventura out per motivi familiari. Dubbio Nico Gonzalez in attacco, uno tra Sottil e Ikone con Jovic punta centrale.
Fiorentina (4-3-3), probabile formazione: Gollini/Terracciano; Dodò, Igor, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Maleh, Barak; Nico Gonzalez, Sottil/Ikone, Jovic.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
Juventus (4-3-3), probabile formazione: Perin; Danilo/Cuadrado, Bremer, Bonucci, De Sciglio/Alex Sandro; Locatelli, Paredes/McKennie, Miretti; Kostic, Vlahovic, Di Maria.
Allenatore: Massimiliano Allegri.