Come diceva quel vecchio successo degli anni che furono? L’estate sta finendo e come sempre la prima pessima cosa che si fa è salire sulla bilancia e iniziare a deprimersi. Partono le reprimende: troppe serate, troppe cene, poco sport. Fermi tutti: gettiamo via la tristezza e vediamo al contrario come recuperare il sorriso. Ecco allora come tornare in forma dopo l’estate: dieci consigli facili per scacciare la tristezza post-vacanze.
Come tornare in forma dopo l’estate: dieci consigli
Per prima cosa, niente castighi o punizioni. Anzi, è tempo di pensare positivo e di volersi ancora più bene per rinsaldare la relazione di equilibrio con sé stessi. Quindi, da una parte occorre concentrarsi sull’alimentazione: privilegiare le proteine utili a rimettere in moto il metabolismo. Pesce, carne bianca, uova (possibilmente tutti non di allevamento) accompagnate da verdure di stagione è l’ideale per rimettersi in linea. Cercare poi di limitare i carboidrati o di limitarli nelle quantità e consumarli nelle prime ore della giornata.
E poi, per sapere come tornare in forma dopo l’estate ecco dieci consigli semplici e pratici.
- Come tornare in forma dopo l’estate se non pensando positivo? Per prima cosa dimentica la depressione post ferie. Pensa positivo, abituati a mantenere lo stesso sorriso rilassato che avevi nelle sere agostane guardando il tramonto. Non pensare “devo perdere peso” ma “voglio scolpire la mia silhouette”.
- Butta la bilancia: non fissarti sul peso, valuta la tua composizione corporea, ovvero l’equilibrio fra massa grassa, massa magra e liquidi presenti nell’organismo. Pesare poco ma avere tanta massa grassa non è proprio il massimo!
- Fai attività fisica: se abbiamo un lavoro sedentario il nostro consumo giornaliero è dato dal metabolismo basale per il 75%, dal 105 dai fattori climatici e dal 15% dall’attività fisica. Aumentando l’attività fisica si consuma di più: più muscoli fai lavorare migliore sarà la performance del tuo metabolismo. Scegli l’attività che fa per te senza esagerare ma mantenendo la costanza.
- Allenarsi in compagnia. Fare tutto da soli non è sempre la migliore soluzione. Ogni tanto hai bisogno di qualcuno che supporti o affianchi i tuoi sforzi. Allenati con un amico, un’amica, chi ti sta accanto. Scegli sempre qualcuno capace di motivarti.
- Non mangiare come un pulcino. Mangiare poco è un errore madornale: se vuoi eliminare il grasso in eccesso devi fare in modo che il tuo metabolismo sia attivo e prestante. Mangiando poco abitui il corpo ad un regime calorico basso e il metabolismo rallenta e tu…. ingrassi più facilmente. Fai attenzione a quello che mangi e a come mangi.
- Come tornare in forma dopo l’estate? Senz’altro meglio scegliere cibi sani: elimina dalla tua tavola zuccheri e bevande gassate, e riduci fritti, insaccati e cibi troppo elaborati. Mangia frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
- Attenzione alla frutta: la frutta apporta vitamine e fibre ma non eccedere: tieniti entro i 300 grammi al giorno e scegli frutta a basso indice glicemico come mele, kiwi, lamponi, fragole, pompelmi e prugne.
- Carboidrati sì, ma integrali: non serve abolirli. Piuttosto anche qui meglio scegliere: riso integrale, quinoa, grano saraceno, amaranto o avena. L’obiettivo è sempre cercare di non attivare meccanismi di autodifesa del corpo che, se pensa di essere in una situazione di carestia, rallenta il metabolismo.
- L’acqua questa alleata: bevi da un litro a due litri al giorno di acqua naturale. L’acqua idrata, combatte la ritenzione idrica e ti aiuta a distinguere la vera fame da quella emotiva.
- Amati: poniti degli obiettivi. E ogni volta che li raggiungi riconosci i tuoi sforzi e premiati.
Ecco come tornare in forma dopo l’estate i nostri dieci consigli che partono da un punto fondamentale: se non ci si vuole bene, non si otterranno risultati.