Diciamolo pure: se il cinema ha un luogo d’elezione questo è l’Hotel Excelsior di Venezia Lido. Proprio qui, novant’anni fa, è nata la Mostra internazionale d’arte Cinematografica Un luogo mitico, celebrato in molti modi nel corso di quasi un secolo di vita, e che oggi vuole dare un ulteriore tocco di impeccabile mondanità alla sua celebrità dedicandosi un cocktail.
1932: l’Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica
All’inizio del Novecento Venezia era trascinata nella modernità dall’intraprendenza visionaria visionaria del conte Giuseppe Volpe di Misurata: un nobile di antica stirpe veneziana dall’inarrestabile vigore inventivo. Fu lui a inventare la nuova zona industriale di Venezia, Porto Marghera. Fu lui a fondare a far diventare in pochi decenni la SADE (Società Adriatica di Elettricità) uno dei colossi dell’epoca dell’energia in Italia.
Fra tante cose inventò anche la Mostra del Cinema assieme allo scultore Antonio Maraini e a Luciano De Feo. La prima edizione di svolse nelle sale dello splendido hotel che rivolge le sue finestre verso l’Adriatico e il mondo. La prima edizione della Mostra, o dell’Esposizione sarebbe più corretto dire, vide la partecipazione (senza gara) di titoli internazionali: come ‘Proibito’ di Frank Capra, ‘Grand Hotel’ di Edmund Goulding, ‘Il Campione’ di King Vidor, ‘Frankenstein’ di James Whale, ‘Gli uomini, che mascalzoni…’ di Mario Camerini.
E fra i lustrini e i tendaggi veneziani dell’hotel fecero la loro apparizione Greta Garbo, Clark Gable, Fredric March, Wallace Beery, Norma Shearer, James Cagney, Ronald Colman, Loretta Young, John Barrymore, Joan Crawford, Vittorio De Sica e Boris Karloff.
E oggi l’Hotel Excelsior di Venezia brinda con 1932
L’Hotel Excelsior di Venezia per celebrare i suoi novant’anni e il suo essere ancora un punto di riferimento per il cinema internazionale ha presentato ‘1932’, cocktail da gustare su quella stessa terrazza che quasi un secolo fa ha accolto per la prima volta le star internazionali del cinema.
Il cocktail fonde piena italianità con l’esotismo internazionale: si tratta di un white cocktail Martini con vodka italiana, liquore al cioccolato, polvere di cacao bianco e panna liquida, con la scritta ‘1932’ realizzata con il cioccolato fondente.
Per Alessio Lazazzera, general manager dell’Hotel Excelsior di Venezia “il cinema da noi è di casa, sin dagli esordi, e questo importante anniversario rappresenta un’occasione per celebrarlo”. A confermarlo la mostra che nei saloni dell’hotel del Lido con fotografie e locandine originali, celebra la prima edizione proponendo al pubblico anche un’immagine degli spettatori seduti in terrazza per la prima proiezione”.
L’Hotel Excelsior di Venezia inoltre propone per i suoi primi novant’anni anche la mostra fotografica dal titolo ‘Three Minutes at the Excelsior‘ (fino al 23 ottobre) di Riccardo Ghilardi e non solo. Tra i tanti scatti del fotografo che hanno immortalato Spike Lee, Edgar Wright, Alessandro Borghi, Tilda Swinton, Rocio Munoz Morales (madrina di Venezia 79), Jared Leto, Marco Bellocchio e moltissimi altri.