La location estiva del 24mila baci, un locale della città, ha fatto ieri sera da cornice al faccia a faccia tra Damiano Coletta e Vincenzo Zaccheo, i due candidati a Sindaco della città di Latina. Il capoluogo andrà alle urne, nell’ambito di una rivotazione che coinvolge 22 sezioni su 116, nella giornata di domenica. Dopo il tour dei borghi, dove si sono scontrati col fuoco a distanza, i due si sono battuti uno contro l’altro in un confronto organizzato da un’emittente locale. Un confronto molto atteso visto che un anno fa, l’Onorevole Zaccheo ha più volte declinato l’invito ad una contesa fortemente voluta dal dottor Coletta.

Com’è andata

10 le domande in tabella: servizi sociali, PNRR, marina, scuola, nettezza urbana, sicurezza, opere pubbliche, turismo, rilancio centro storico e “Latina Capitale”. Ma al di là dei contenuti, le scintille si sono prodotte attraverso le stoccate intramezzate qua e là. Inizia subito Coletta che già alla prima domanda si prende qualche secondo per attaccare l’avversario: “Non sapevo se venire perché sta infangando il mio nome con l’accusa dei brogli elettorali che non ci sono stati, invito tutti ad abbassare i toni”. Il riferimento è ad una lettera, firmata da Zaccheo, che sta girando in città, in cui si accusa l’avversario di aver dolosamente inquinato il voto. Ipotesi confutata dalla sentenza del Consiglio di Stato.

La contesa si sposta subito sui valori più che sui contenuti. Coletta ha vantato la pulizia fatta in città, riportando parole (intercettate come testimonia un articolo esposto dal Candidato in diretta) di un esponente della criminalità locale: “Coletta non è un Sindaco, è un poliziotto, ci rovina”. Pronta la difesa di Zaccheo: “A me lezioni di legalità e moralità non me le dà! Mi hanno bruciato la macchina, mi hanno bruciato il point. Nessuna lezione”.

Sono state molte le promesse e le rivendicazioni amministative fatte, ma la sensazione che alla fine si tratterà di una scelta di campo è forte. Il passato oscuro contro il futuro di legalità, dice Coletta. La competenza e la capacità amministrativa contro l’incopetenza, risponde Zaccheo. I commenti dei tifosi sulla chat della diretta, trasmessa in streaming su Facebook, confermano questa forte polarizzazione. È con questo clima, che Latina si avvicina al giorno della rivotazione.