A partire da oggi è attiva la collaborazione tra il Ministero dell’Interno e Twitter in ottica elezioni politiche. L’obiettivo della partnership è garantire un’informazione trasparente e lontano dai pericoli derivanti dalle fake news.

Twitter si conferma luogo principe del dibattito sulle elezioni politiche

Per la prima volta in assoluto politica e social network viaggiano di pari passo e l’esperimento potrebbe essere destinato a ripetersi in caso di successo. L’insolito binomio coinvolge il Ministero dell’Interno e Twitter, la cui collaborazione è propedeutica alle prossime elezioni politiche.

Mentre i politici scelgono Tik Tok come piattaforma in cui lanciarsi per diffondere il proprio verbo, Twitter rimane il grande calderone capace di accentrare la community intorno a un argomento spesso oggetto di dibattito acceso. Ma in che modo funzionerà la partnership? A raccontarlo sono i diretti interessati: parole chiave sono Pagina Evento ed emoji:

Dal primo settembre chiunque digiterà su Twitter termini relativi alle elezioni, il primo risultato sarà sempre un avviso di ricerca che li reindirizzerà automaticamente a una pagina dedicata sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno. L’iniziativa consentirà gli italiani di accedere a informazioni verificate sulle elezioni quando cercheranno delle parole chiave associate nella casella di ricerca.

Iniziative come l’avviso di ricerca e l’emoji sono parte del nostro continuo lavoro per rendere Twitter una piattaforma accogliente e sicura anche per parlare di politica e siamo grati al Ministero dell’Interno per la collaborazione

Silvia Caneva, Public Policy Manager di Twitter

Siamo lieti di collaborare con Twitter al lancio di un messaggio sull’informazione corretta e verificata in vista delle prossime elezioni. Quando i cittadini italiani cercheranno notizie relative al voto del 25 settembre su Twitter verranno indirizzati alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Interno. Ci auguriamo di portare avanti ulteriori analoghe iniziative per fornire ai cittadini un’adeguata informazione in tempo reale sui canali digitali

Nota del Ministero dell’Interno