L’agenzia stampa russa Ria Novosti ha mostrato le immagini che ritraggono il presidente Vladimir Putin mentre rende omaggio alla salma di Mikhail Gorbaciov, deceduto martedì notte a Mosca. Ebbene, questo sarà l’unico momento di contatto tra presente e passato della Federazione visto che Putin non parteciperà ai funerali.
Putin-Gorbaciov, dal quieto vivere ai brandelli post invasione ucraina
La decisione era attesa, Vladimir Putin non presenzierà ai funerali di Mikhail Gorbaciov. Questa mattina il presidente della Federazione Russa si è recato al Central Clinical Hospital di Mosca, la struttura presso cui l’ex capo di Stato è deceduto, per rendere omaggio al suo predecessore. Documentato dalla tv di Stato, il leader del Cremlino ha accennato un inchino, fatto il segno della croce e infine deposto un bouquet di rose rosse sulla sua bara prima di partire per Kaliningrad.
Putin ha affidato il suo saluto scritto a una lettera piuttosto stringata inviata alla famiglia:
Mikhail è stato un politico e uno statista che ha esercitato un enorme influsso sul corso della storia mondiale. Ha guidato il nostro Paese in un periodo di trasformazioni complesse e drammatiche
Lettera di Putin alla famiglia di Gorbaciov
Nonostante le visioni diverse sui rapporti con l’Occidente, Putin e Gorbaciov si erano sempre mostrati cordiali e gioviali nelle uscite pubbliche congiunte, tuttavia l’invasione in Ucraina ha provocato una reazione di condanna da parte di Gorbaciov, il quale ha definito “assurda” l’operazione speciale militare. A spiegare le motivazioni della decisione è il portavoce Dmytro Peskov:
Il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà ai funerali di Mikhail Gorbaciov previsti sabato perché il suo programma di lavoro di quel giorno non glielo consente. Nella cerimonia saranno presenti elementi di un funerale di stato nel senso che, ovviamente, ci sarà una guardia d’onore, sarà organizzato un addio. Questo il modo in cui lo stato aiuterà nell’organizzazione della cerimonia funebre
Dmytro Peskov, portavoce del Cremlino