L’interesse al green nel mondo dei motori sta diventando sempre maggiore partendo dalle auto elettriche fino ad arrivare alla micro mobilità. Non si parla però solo di infrastrutture e automobili per tutti i giorni ma anche di sport e competizioni ad alto livello. Il caso più eclatante è il Mondiale di Formula E che dal 2014 porta aggiornamenti sempre più efficaci nel mondo elettrico. Altra competizione a livello questa volta italiano che si promette di portare tante novità sul panorama nazionale è la 1° edizione Green Race Valle del Bisenzio.

Le date della competizione per auto elettriche

La competizione, che riporta in Toscana l’automobilismo sportivo si svolgerà su percorsi dal forte impatto emozionale e comprende, alla domenica, una cronoscalata. Dal 17 al 18 settembre si snoderà l’evento promosso dall’Automobile Club Prato, che fa parte del Trofeo Nazionale per vetture ad Energia Alternativa.

Il percorso dell’evento green per auto elettriche 

Sabato 17 settembre si partirà da P.zza Mercatale in Prato per poi proseguire per 200 chilometri da percorrere, a strada aperta al traffico, tra gli splendidi scenari toscani. Rientrati a Prato, dopo una breve sosta tecnica in Piazza Mercatale, la gara riprenderà il suo percorso dirigendosi a sud, per riscoprire la sua storia medievale ed etrusca, attraversando i Comuni di Quarrata, Vinci, Verghereto, Carmignano, Poggio a Caiano. L’arrivo finale riporterà i Concorrenti in Piazza Mercatale dove avrà luogo, la cerimonia di premiazione.

Domenica 18 settembre sarà invece Vaiano ad attendere i concorrenti per dar vita alla seconda frazione di gara.  Ospiti del Comune, si sfideranno lungo i 3 km della storica gara in salita della Vaiano-Schignano, percorrendo le cinque manche previste, nel rispetto dei tempi imposti e dei consumi vettura. La premiazione, dopo l’esposizione delle classifiche, avrà luogo nell’esclusivo contesto di Villa del Mulinaccio.

La scelta di questa competizione per auto elettriche

Questa tipologia di gare è fortemente voluta sia dalla Federazione Internazionale, dell’Automobile (FIA) che dall’ Automobile Club d’Italia e, proprio grazie all’appoggio di ACI Prato e delle diverse Istituzioni locali e il patrocinio dei Comuni di Prato e di Vaiano, la città laniera è stata scelta come elemento fondamentale di questo nuovo Challenge riservato esclusivamente alle vetture alimentate con energie alternative.

Il Programma dettagliato

Venerdì 16 settembre 2022

ore 14:30/19:00 alla sede ACI Prato, Via F. Ferrucci 195 – Prato

Sessione straordinaria di verifiche sportive-controllo dei documenti- consegna materiali – rilascio licenza giornaliera di Concorrente

Sabato 18 settembre 2022

Verifiche sportive/ distribuzione materiali e road book ore 08:30/09:30 

alla Direzione Gara – Piazza Mercatale, Prato.

Verifiche tecniche ante gara ore 09:30/10:30 piazza mercatale, prato.

Briefing con direttore gara cartaceo distribuito durante le verifiche sportive

Partenza prima vettura ore 10:30 piazza mercatale, prato.

Ingresso prima vettura in riordino ore 13:09 piazza mercatale, prato.

Uscita prima vettura dal riordino ore 14:09 piazza mercatale, prato.

Arrivo prima vettura ore 16:40 piazza mercatale, prato.

Esposizione classifica finale ore 17:30 – direzione gara – piazza mercatale, prato.

Premiazioni ore 18:00 piazza mercatale, prato.