Questa mattina alle ore 10 si è tenuto il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. All’ordine del giorno l’esame preliminare di due decreti del Presidente della Repubblica, uno sul “Regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto Afam”, l’altro sulle “modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica”. Durante la riunione il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha tenuto l’informativa sul piano di risparmio del gas.
Cdm, Cingolani: “Prossima settimana ampio piano a sostegno imprese”
“La prossima settimana” il Governo varerà un “ampio piano per sostenere le imprese” e abbassare il costo dell’energia. È questa, secondo quanto si apprende, l’indicazione arrivata dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nel corso del Consiglio dei ministri di stamattina. Da ottobre i termosifoni saranno abbassati di un grado – da 20 a 19 – e tenuti accesi un’ora in meno al giorno. E questo non varrà solo nelle case – per i riscaldamenti centralizzati – ma anche negli edifici pubblici.
Il piano per far fronte all’emergenza gas, ha sottolineato Cingolani, “non prevederà solo il risparmio” sul gas con la riduzione della temperatura e dell’orario di utilizzo dei termosifoni. Il ministro tuttavia non ha parlato di eventuali ricorsi allo smart working nel servizio pubblico né tantomeno a interventi sull’illuminazione delle vetrine dei negozi.
Gas, la Commissione Ue: “Stiamo esaminando diversi tipo di tetto al prezzo”
Intanto la UE sta continuando ad esaminare i diversi tipi di tetto al prezzo del gas. La vice direttrice generale della Direzione generale Energia, Mechthild Wörsdörfer, in audizione questa mattina alla Commissione Industria del Parlamento europeo ha dichiarato:
Come già richiesto dal Consiglio europeo, stiamo esaminando i massimali di prezzo e ciò che è possibile e abbiamo alcuni seminari tecnici e scambi di vedute. Quindi ci sono diverse forme di massimali di prezzo. Ad esempio, quello per l’importazione di gas dalla Russia, i massimali di prezzo all’interno dell’Ue, i massimali di prezzo all’ingrosso o i massimali di prezzo del mercato al dettaglio che gli Stati membri stanno già applicando.