A dare il via ufficialmente a Venezia 79, in una prima serata fitta di appuntamenti tra la cerimonia d’apertura con la madrina Rocío Muñoz Morales, la presentazione della giuria e la consegna del Leone d’Oro alla carriera a Catherine Deneuve, la proiezione di White Noise, diretto da Noah Baumbach. Sul red carpet hanno sfilato ospiti internazionali, dalle star del cinema ad un’inattesa Hillary Clinton, a sorpresa a Venezia. Non sono mancate poi modelle e influencer. Questi i look della prima serata.

Venezia 79, il look della madrina Rocío Muñoz Morales

Dopo il photocall mozzafiato, la madrina di Venezia 79, Rocío Muñoz Morales ha sfoggiato sul red carpet della prima serata del Festival un elegante abito bianco e nero senza spalline e con fiocco alla vita della collezione couture Inverno 2008 di Giorgio Armani Privé.

Rocío Muñoz Morales

Catherine Deneuve in rosso per il ritiro del Leone d’Oro

Tra le star della serata, anche sul red carpet, c’è sicuramente Catherine Deneuve, a Venezia per ritirare il Leone d’Oro alla carriera. Una scelta coraggiosa, ma di classe, quella dell’attrice, che ha sfoggiato un abito rosso dalla linea essenziale e a maniche lunghe, con spacco frontale.

Catherine Deneuve

Non è stata l’unica, però, ad azzardare il rosso: a scegliere una tinta vermiglia sono state anche Pixie Lott, vestita da Giorgio Armani, ed Emma Chamberlain, che ha indossato un abito vintage di Valentino.

Venezia 79, tanti i look in nero e nude

Tra le protagoniste di questa edizione del Festival anche Julianne Moore, presidentessa della giuria, che per il primo red carpet ha sfoggiato un vestito Valentino Couture drappeggiato con una gonna trasparente con cristalli e paillettes, accompagnata da un lungo mantello ricamato.

Julianne Moore Venezia 79
Julianne Moore

I nude look e in nero hanno spopolato: tra le star che hanno osato di più, sicuramente la top model Mariacarla Boscono, che ha sfilato avvolta da una nuvola di tulle nero trasparente che lasciava intravedere il topless: un look firmato Jean-Paul Gaultier Couture.

Mariacarla Boscono

Trasparenze anche per Bianca Brandolini, che ha scelto un vaporoso abito a sirena di Giambattista Valli. Armani Privé invece per Greta Ferro, sensuale in un abito di velluto nero con il corpetto trasparente “coperto” solo da tue taschine di perle ricamate. Effetto vedo-non vedo anche per Paola Turani, con un look total black firmato Roberto Cavalli ed impreziosito da gioielli Messika.

Sul red carpet di Venezia 79 anche Hillary Clinton

Vincono, sul primo red carpet, le tinte assolute: nero, rosso e bianco. Pochi i look colorati, tra cui spiccano quelli di Hillary Clinton, arrivata a sorpresa a Venezia con una tunica celeste, e l’abito di Alessandra Ambrosio, fucsia e con un lungo strascico, firmato Ermanno Scervino come quello nero di Elisa Sednaoui. Tinta chiara invece per Matilde Gioli, scintillante nell’abito ricoperto di perle di Giorgio Armani.

Hillary Clinton
Alessandra Ambrosio
Matilde Gioli Venezia 79
Matilde Gioli

Elegantissimo il cast di “White Noise”

A dare il via alla prima serata del Festival è stata quest’anno l’attesa proiezione del film White Noise, che ha visto sedere il cast in prima fila nella Sala Grande. Tutta elegantissima la delegazione, capitanata dall’attore Adam Driver, in occasione del primo red carpet.

Cast di “White Noise” nella Sala Grande