La missione Artemis I è stata rimandata a causa di un problema di perdita di idrogeno. Per questo motivo la Nasa ha deciso di convocare una conferenza stampa per divulgare maggiori informazioni a riguardo e per comunicare la nuova finestra di lancio.
Cosa non è andato in Artemis I?
Il volo di Artemis I è stato riprogrammato per sabato 3 settembre 2022, quando da noi saranno le ore 20:17. Una missione su cui la stessa Nasa sta lavorando da più di dieci anni. La finestra di lancio sarà aperta per massimo due ore, proprio come la prima volta, e sostanzialmente ogni altro dettaglio rimane invariato, ad eccezione di alcune tempistiche legate al raffreddamento dei motori dell’SLS.
Questa variazione è dovuta al problema principale che i responsabili di missione hanno riscontrato durante la prova del 29 agosto: non sono stati in grado di raffreddare i quattro motori RS-25 alla temperatura ottimale prima di accenderli, con il motore 3 in particolare che mostrava temperature più elevate rispetto agli altri (di oltre 20 °C, oltre i limiti di sicurezza).
Inoltre, è stata rilevata una perdita di idrogeno su una delle componenti che si distaccano immediatamente prima del lancio, in particolare nella sezione chiamata TSMU dello Space Launch System. Fortunatamente, la perdita è stata risolta subito, quindi il via libera per il 3 settembre non è in discussione.
I meteorologi della US Space Force Space Launch Delta 45 prevedono condizioni meteorologiche favorevoli per sabato, nonostante potrebbero presentarsi alcuni temporali momentanei.