Questa mattina Matteo Salvini è approdato a Lampedusa, dove proseguono gli sbarchi dei migranti. Il 5 e 6 agosto il leader della Lega era già stato nell’isola pelagica. “E’ semplicemente vergognoso, un paese civile accoglie chi ha diritto di essere accolto, e chi e’ clandestino non dovrebbe essere qua. Entra solo chi ha il permesso, viene accolto in maniera dignitosa, mentre questo non è da Paese civile”. Lo ha detto nel corso della visita a sorpresa. ”Questa non è accoglienza, questo è un caos”.
La visita di Salvini a Lampedusa
Durante la visita, il leader leghista ha dichiarato:
Questa visita a sorpresa all’hotspot di Lampedusa per mostrarvi la realtà. La clandestinità è un reato che va contrastato e io l’ho dimostrato da ministro e torneremo a esser un paese accogliente con chi lo merita, noi chiediamo solo più sicurezza.
Poi ha aggiunto:
Dove non ci sono regole non c’è accoglienza, dal 25 settembre cambierà tutto.
5 cadaveri riaffiorati nel sud della Sardegna nelle ultime 48 ore
Salgono a cinque i corpi recuperati in mare nel Sud della Sardegna nelle ultime 48 ore. I cadaveri di altri tre migranti sono stati scoperti in queste ore dalla Guardia Costiera al largo di Capo Teulada. I corpi, come per i due ritrovati lunedì, sono stati avvistati da alcune imbarcazioni dalle quali é partita la segnalazione. Le motovedette della Capitaneria di Porto hanno subito raggiunto il punto indicato e recuperato i due cadaveri.
Le indagini delle Procura di Cagliari
Mentre nella acque a largo di Capo Teulada continuano le perlustrazioni in cerca di altri possibili vittime, la Procura di Cagliari ha aperto due fascicoli con l’ipotesi di naufragio per i quattro cadaveri recuperati nel mare del sud Sardegna. I titolari sono i due pm Rossella Spano e Nicola Giua Marassi. Le salme ritrovate sono state trasferite al cimitero di San Michele a Cagliari, dove sono state trasportati anche i due copri trovati lunedì e sui quali è già stato eseguito un esame esterno da parte del medico legale.